Make up: cosa sapere

Al giorno d’oggi è sempre più di tendenza truccarsi, non solo tra donne adulte ma anche tra le giovani e le giovanissime: il make up rappresenta la possibilità che ogni donna ha di esprimere la propria bellezza, la propria classe ed eleganza. Il “trucco” è osare senza esagerare: ecco alcuni suggerimenti!

 

 

Make up: cosa è

 

Donne di tutti i tempi e di ogni popolazione, cultura e tradizione possibile, in ogni parte del mondo, si sono sempre interessate di make up: lo facevano le donne romane, le donne egiziane, lo fanno oggi in moltissime popolazioni dette “primitive”, in cui vengono sapientemente mescolati colori naturali per ottenere una colorazione per il viso. Lo fanno oggi le donne di ogni parte del mondo e di ogni cultura: truccarsi.

 

trucco-occhi

 

E c’è chi lo fa per abitudine, chi lo fa per esigenze professionali – pensiamo alle hostess, diligentemente truccate e con un aspetto sempre gradevole – e c’è chi lo fa per sentirsi bella ed attraente. Insomma, difficilmente una donna decide di rinunciare al make up. Ma cos’è esattamente?

Il make up è semplicemente il metodo che una donna utilizza, attraverso i trucchi e gli accessori e gli strumenti adibiti ed atti allo scopo, per modificare o migliorare il suo viso. C’è il make up leggero e sobrio, il classico trucco che si utilizza per le occasioni di tutti i giorni, che è composto da pochi elementi, come ad esempio un blush, il mascara ed un rossetto.

E poi c’è il make up più “studiato”, quello che viene utilizzato ad esempio per valorizzare il viso ed i lineamenti delle spose, oppure delle donne dello spettacolo: un trucco che chiaramente non tutte le donne sono in grado di riprodurre e per il quale, appunto, può essere necessario fare riferimento ad un truccatore professionista.

Il mondo del make up, tra marche e prodotti di ogni tipo ed in grado di rispondere a qualunque necessità ed esigenza, si sta ovviamente trasformando e sta portando avanti molti cambiamenti: non a caso oggi, accanto alle tradizionali e più note forme di make up, si stanno portando avanti delle vere e proprie rivoluzioni. Per esempio, oggi si parla molto di “contouring”, un tipo di trucco che, se fatto con maestria e grandi capacità, è in grado anche di ridisegnare i lineamenti del volto.

 

 

Make up: i tipi di trucchi

 

Abbiamo detto che esistono diverse tipologie di make up che si possono utilizzare e che sarebbe consigliato usare soprattutto in funzione delle necessità e delle esigenze che si hanno. Inoltre, il make up può cambiare anche in base alla forma del volto e all’incarnato, così come in funzione del colore dei capelli: in ogni caso, quindi, prima di optare per una scelta è bene sempre essere consapevoli di tutte queste esigenze e delle varie differenze disponibili.

 

make up occhi

 

Oggi si parla, ad esempio, di make up semplice e fresco, oppure di make up più rivoluzionario, o ancora di make up elegante ed allo stesso tempo sobrio. Vediamo qualche differenza:

  • Trucco acqua e sapone: è il più semplice e forse anche il più conosciuto e rinomato di tutti. È uno stile di trucco molto semplice, che non è per nulla difficile ottenere, ma è importante ricordarsi di cercare sempre di avere un effetto il più possibile semplice e sobrio.
  • Trucco elegante: il classico trucco da sera, che spesso porta come esempio il make up luminoso, scintillante e brillante. Vi possono essere anche in questo caso diverse varianti, come ad esempio un make up più compatto oppure più glitterato, e si può spaziare da colorazioni più tenui a tinte invece più forti. L’importante, in questo caso, è non esagerare: se si trucca in maniera importante la bocca – un rossetto rosso, ad esempio – è bene mantenere toni più semplici sulla zona degli occhi, ad esempio.
  • Smokey eyes: è anche questo un trucco particolare che in genere viene utilizzato per la sera. Consiste nel creare delle sfumature scure, sui toni del grigio e del nero, sulla zona degli occhi.
  • Contouring: è quella capacità che si ha, attraverso un uso studiato ed apposito del make up, di delineare le forme del volto e i lineamenti, spesso riuscendo anche a modificare l’espressione ed a migliorare l’aspetto del viso. Un buon conturing valorizza i punti di forza e nasconde, o minimizza, i punti deboli del volto.

 

 

Make up: quale scegliere

 

La scelta del tipo di make up è variabile, come specificato, a seconda del tipo di esigenza e delle proprie necessità. È abbastanza chiaro che un tipo di make up più lineare e sobrio può essere più facilmente adatto ad una esigenza di semplicità, mentre per una serata importante è bene puntare su colori più sostenuti e magari osare, anche, con uno smokey eyes.

Il tipo di trucco varia anche in base alla forma del volto. E così avremo, ad esempio, un trucco più consigliato per una forma ovale o per una forma tondeggiante, e meno consigliato per altre tipologie.

Nello specifico:

  • Viso ovale: è forse il più semplice da truccare perché non presenta particolari irregolarità. Bisogna pertanto cercare di trovare le varie caratteristiche che potrebbero essere più influenti, come ad esempio una forma del naso un po’ particolare, oppure il colore degli occhi e dell’incarnato. Il consiglio è di evitare i toni perlati, che potrebbero allungare il viso, e propendere per tonalità più scure.
  • Viso tondeggiante: questo viso richiede la capacità di allungare il volto, che è appunto di forma tonda. Bisognerà pertanto puntare su tonalità più perlate, ed imparare ad allungare gli occhi, magari proprio con l’aiuto di una matita in grado di delineare e di dare delle sfumature. Importante il gloss, che illumina e rende brillante la bocca.
  • Viso quadrato: largo ed esteso, spesso regolare ma anche con angoli particolarmente accentuati, tanto da apparire “maschile”. Questo è un viso che va addolcito, illuminando magari i punti di forza.

 

 

Make up: a cosa fare attenzione

 

Chiaramente, bisogna ricordare che la base del trucco perfetto non è data esclusivamente dalla capacità, ma anche dalla tipologia di prodotto. In commercio esistono, infatti, diverse tipologie di prodotto che si prestano alle più svariate esigenze. Da accessori diversi per fondotinta e cipria, a strumenti vari per il make up degli occhi e della bocca, insomma, le differenze sono tante e sicuramente è bene puntare alla qualità del prodotto.

Ricordiamo, in proposito, che sia per una questione di sicurezza per la pelle, sia per un fatto di sicurezza della tenuta del prodotto, è bene puntare sempre su prodotti delle migliori marche in commercio. Possiamo a questo proposito consigliare, tra le tante, la Maybelline, la Rimmel London, L’Oreal, e la Kiko, più economica ma di grande effetto.

 

 

Un pensiero su “Make up: cosa sapere

  1. Carissima redazione, grazie della ottima guida. Sono una amante del make up e non esco mai di casa senza essere truccata. A volte, però, credo che un trucco leggero e un gioiello sia molto più efficace che un trucco perfetto. Per questo porto – quasi sempre – con me sempre un bellissimo diamante sintetico che ho acquistato dalla Madestones. La bellezza è importante, ma lo stile supera la bellezza molte volte. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.