Come rassodare la pelle in modo efficace

 

Cosa sapere per rassodare la pelle

 

Sognare una pelle tonica e soda è il sogno di tutti ma mantenerla elastica, soprattutto in seguito a una dieta, non è sempre così semplice. Esistono alcuni semplici rimedi che possono aiutare a rassodare la pelle, acquistabili in farmacia o nei negozi specializzati.

 

Le cause della pelle flaccida

 

La pelle flaccida compare prevalentemente in seguito a un dimagrimento molto veloce. In questi casi infatti la pelle non ha il tempo per adattarsi in modo naturale alla perdita dei centimetri. Questa condizione risulta molto evidente nell’addome e nelle braccia, ma può interessare tutto il corpo. In altri casi si tratta di un fattore fisiologico, dovuto all’età.

 

La perdita di elasticità è alla base della pelle poco soda. A causarla, oltre all’età e alla perdita di peso, ci sono numerosi fattori:

 

  • lo stress;
  • il fumo;
  • un’alimentazione poco equilibrata;
  • l’inquinamento;
  • l’esposizione al sole.

 

Sono fattori molto diversi tra loro ma sono tutti in grado di favorire l’alterazione del collagene e portare a una perdita progressiva di elasticità.

 

Rimedi efficaci per rassodare la pelle

 

Esistono dei rimedi semplici ma altrettanto efficaci che ci permettono di aiutare la pelle a ritrovare l’elasticità perduta. Per prima cosa è importante non perdere peso in modo veloce poiché, oltre a essere molto rischioso per la salute, può causare perdita di tono e smagliature. L’ideale sarebbe quello di affiancare la dieta a una costante attività fisica così da dimagrire in armonia senza creare squilibri al corpo.

 

La pelle deve essere ben idratata e per questo è necessario bere tanti liquidi. L’acqua è il principale ingrediente di bellezza, indispensabile per la salute dell’organismo. Per la stessa ragione è importante mangiare tanta frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua, che aiutano la pelle a mantenere una buona idratazione e apparire più luminosa e tonica.

 

Scegli trattamenti estetici mirati che, uniti a una buona alimentazione e allo sport, ti aiuteranno a migliorare il tono della pelle. Creme idratanti, rassodanti, a base di acido ialuronico e collagene, sono davvero indispensabili per ridare il giusto tono alla pelle. Come ad esempio Guam Inthenso Burro su Farmacia Loreto, un burro corpo fondente, super nutriente, che svolge un’azione rassodante e riparatrice. Questo prodotto si scioglie con il calore della pelle e favorisce un massaggio gratificante e piacevole.

 

L’uso di questi trattamenti è indicato soprattutto nei casi in cui hai una pelle molto secca e disidratata in quanto assicurano il giusto nutrimento, in modo semplice e naturale.

 

Attenzione all’esposizione solare, i raggi ultravioletti possono causare danni irreparabili alla pelle e alterano la produzione di collagene. Prima di ogni esposizione ricorda di utilizzare la giusta protezione solare così da proteggere il corpo dai raggi UV. Inoltre, evita di trascorrere molte ore sotto il sole, soprattutto nei momenti più caldi della giornata, tra le 12 e le 16.

 

Cosa fare dopo i 50 anni?

 

Con il passare del tempo, al di là di diete e fattori esterni che possono facilitare la perdita di tono, è inevitabile che la pelle del corpo diventi meno elastica. Anche dopo i 50 anni è possibile rassodare la pelle seguendo una buona alimentazione, bevendo molta acqua e con l’uso di trattamenti di bellezza ma non solo. La ginnastica è un valido alleato per rassodare la pelle, da accompagnare a sieri e creme specifiche per ridare elasticità.

 

Quali sono gli sport e le attività più consigliate? Il nuoto è uno degli sport migliori perché ci permette di smuovere tutti i muscoli e li rende più tonici. Tra gli altri sport troviamo il pilates, la camminata veloce, lo spinning, i pesi, l’allenamento cardio e l’aerobica.

 

Prima di iniziare un’attività sportiva è sempre meglio consultare il proprio medico, soprattutto in presenza di specifiche patologie che possono limitare la scelta degli sport da praticare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.