Liposuzione addome, come eliminare il grasso addominale?

Come perdere grasso addominale  quando sembra non esserci niente da fare? La liposuzione addome è il rimedio più efficace per modellare pancia e avere finalmente una linea invidiabile, scopri come!

liposuzione addominaleSolitamente la liposuzione all’addome non è la prima soluzione che viene in mente quando si tenta di modellare il proprio corpo. La zona addominale, però, è un punto cruciale: il grasso che si deposita su pancia e fianchi  sembra non voler  più andare via. Sono inutili diete, esercizi addominali, corsa e fatica: il girovita non diminuisce di un centimetro e, ogni volta che ti prepari per uscire, sei lì che contempli l’armadio, sperando sbuchi fuori qualcosa che nasconda  le sporgenze indesiderate!

Si spendono più soldi in pozioni miracolose, diete pancia piatta in  una settimana, regimi alimentari allucinanti (che manco all’Isola dei Famosi), e il risultato? Tutto amaramente come prima!

Parliamo quindi di cosa fare quando è così difficile eliminare il grasso addominale e come perdere grasso sulla pancia efficacemente, senza fare spese inutili . 

 

Grasso viscerale e grasso sottocutaneo, di che si tratta?

Per combattere il nemico devi conoscerlo. Spendiamo allora due paroline sul grasso addominale. Quella che chiameresti “ciccia” nei momenti di sconforto, si divide in due categorie: il grasso sottocutaneo e il grasso viscerale.

Il grasso viscerale è quello che si deposita in profondità, avvolgendo gli organi. Questo tipo di grasso è la principale causa di malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione e le spiacevoli conseguenze di tali patologie. Fortunatamente è quello che risponde meglio alle terapie alimentari e ai rimedi naturali.

Una maggiore quantità di grasso depositato aumenta la produzione di ormoni, i quali interferendo già di per sè nelle variazioni di peso, contribuiscono al crescere della massa grassa in accumulo. Nel pannicolo adiposo gli adipociti (le cellule adipose) svolgono una funzione importantissima a livello endocrino e sono in grado, ad esempio, di regolare i livelli di insulina nel corpo grazie all’emissione di adiponectina, un ormone anch’esso.

Mantenere quindi adeguati i livelli ormonali, l’insulina in particolar modo, garantisce l’ottimale smaltimento del grasso in eccesso, e ciò è possibile solo mangiando alimenti giusti e combinando la corretta alimentazione ad una regolare attività fisica.

Fatevi seguire da un buon nutrizionista, non abbandonatevi a bizzarre diete fai da te: vi garantisco che potrete dimagrire sentendovi sazi, basta mangiare le cose giuste e buona parte dell’adipe verrà bruciato, soprattutto il grasso viscerale.

Ma veniamo al punto. 

Quello che cattura l’occhio degli esteti , e quello che la maggior parte vorrebbe spazzare via, è invece il grasso sottocutaneo, lo strato spesso che si posiziona tra la pelle e il tessuto addominale, che è il più sensibile all’azione “accumula grassi” dell’insulina.

Il grasso sottocutaneo consolidato nel pannicolo adiposo è l’ultimo ad andarsene. Purtroppo, in moltissimi casi, neanche una dieta mirata porta i risultati sperati, soprattutto in età adulta. Fortunatamente però, questo grasso può essere rimosso, con tecniche chirurgiche e non chirurgiche. Vediamo alcuni aspetti della  liposuzione addome per ottenere una pancia piatta.

Grasso addominale, perché è così ostinato?

Che il girovita sia un problema comune si evince dalle maggiori richieste di intervento o trattamento mirati all’eliminazione del grasso addominale e anche le statistiche dell’Istituto Superiore della Sanità confermano che le persone in sovrappeso sono circa il 42 per cento.

grasso viscerale

Il punto è: perché per la maggior parte degli individui è cosi difficile sconfiggere questo inestetismo?

Purtroppo per alcuni, e per fortuna per chi ha la pancia piatta, già nel DNA ci sono le istruzioni su come i cuscinetti adiposi si debbano insidiare nel nostro corpo. Come per uomini e donne ci sono differenze di forma, anche tra soggetti dello stesso sesso ci sono piccole differenze sulla distribuzione del grasso.

La parte che più risente delle cattive abitudini alimentari è proprio la pancia.

Che dovremmo ridurre il quantitativo di carboidrati raffinati (pane, patatine) o zuccheri composti (dolci, bibite) lo sappiamo, ma è troppo difficile in una società così frenetica, che ti costringe a fare uno spuntino qualitativamente scarso, e pure di corsa, prima di tornare a lavoro o ai mille impegni che ti aspettano!

Scarseggiare in fibre e nutrienti sani, nella quotidiana alimentazione, contribuisce inevitabilmente a far crescere la pancia e aggiungendo un po’ di stress a poche ore di sonno, ecco che il gioco è fatto: ciao ciao alla buona forma fisica!

Parliamo poi dell’età che avanza. Il quarantenne di oggi (uomo o donna che sia) è giovane più che mai ma l’orologio biologico fa il suo decorso e, come la gravità attrae tutto verso il basso, una forza strana mantiene lì, ben assemblato e compresso tutto il grasso, come una ciambella di salvataggio quando non stiamo per niente andando a fare il bagno!

E’ ammirevole la costanza di chi si attiene a rigide regole alimentari ed è da premiare la forza di volontà di chi con fatica e sacrificio perde peso. Purtroppo capita che ci si guardi allo specchio, non vede ciò che vorrebbe..perché la pancia non se n’è andata! 

 

Liposuzione addome, come funziona?

Per rendere più armoniosa la propria figura non c’è cosa migliore che agire proprio nel punto critico, se possibile velocemente e in via definitiva!

La liposcultura è la recente definizione di liposuzione, proprio perché tratta con perfezione aree circoscritte e scolpire la zona addominale migliora davvero tutto il corpo.

Solitamente si consiglia quando la pelle è ancora abbastanza tonica e l’adipe da eliminare non è eccessivo. Per intenderci, dopo una gravidanza o dopo dimagrimento di molti chili potrebbe essere consigliata un’addominoplastica in abbinamento alla liposuzione, per ridurre anche gli eccessi di pelle, se l’addome è molto rilassato.

liposuzione-addomePer ribadire che fondamentalmente la liposuzione non può sostituire il dimagrimento, pensiamo solo a quello che succede alla pelle. Quando il grasso viene aspirato lascia un vuoto che la cute dovrebbe essere in grado di compensare, riadattandosi al nuovo volume; se l’elasticità della pelle non è sufficiente a sopportare questo cambiamento, probabilmente la liposuzione non è la soluzione per te o quantomeno necessiti di una particolare tecnica di liposcultura, che solo un chirurgo può indicarti in base alle tue caratteristiche.

La mega liposuzione è praticata da meno chirurghi rispetto al passato e se proprio non riesci a dimagrire in altro modo, presta ancora più attenzione a tutti i rischi. La liposuzione è di grande aiuto nella chirurgia post obesità, per definire i contorni ed asciugare gli accumuli residui.

Le nuove metodiche si avvalgono di strumenti che favoriscono la ritrazione della pelle e ottenere così migliori risultati. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere e valutare il parere di chirurghi qualificati ha il vantaggio di darti le informazioni su misura per te.

Nella liposuzione si utilizzano piccolissime cannule, collegate ad un aspiratore, che vengono introdotte nel tessuto adiposo e mosse secondo un movimento particolare, tradizionalmente avanti-indietro.

Per le zone circoscritte come l’addome  sono maggiormente utilizzati il laser e le cannule vibranti, che permettono un’ottimale definizione delle forme e limitano la comparsa di lividi.

Nella laserlipolisi il laser, utilizzato al posto della tradizionale cannula, scioglie il grasso facendo scoppiare le cellule grasse, gli adipociti, che vengono in parte aspirati e in parte smaltiti dal corpo nelle settimane a seguire. Questa tecnica da anche l’effetto  di un lifting: il calore irradiato dal laser tende a ritirare la pelle  che si adatta molto meglio alla nuova forma rispetto a quanto fosse possible con le tecniche tradizionali.

I vantaggi principali delle nuove tecniche riguardano sia l’operazione che il post operatorio:

  • sono efficaci nei depositi di grasso più resistenti;
  • riducono il sanguinamento e quindi i lividi;
  • rendono più veloce l’intervento;
  • migliorano l’esecuzione dell’operazione, sia durante la pratica, sia nel risultato raggiunto.

Se vuoi fare la liposuzione all’addome, qualsiasi tecnica sceglierai, metti in conto comunque di dover pazientare qualche mese prima che la pancia sia completamente in forma: pian piano il gonfiore si ridurrà, i lividi scompariranno e tutti i depositi adiposi verranno smaltiti. Per un mese dovrai tenere una guaina post liposuzione, da indossare giorno e notte almeno per i primi dieci giorni, per poi poterla togliere saltuariamente. E’ utile perché agevola l’aderenza dei tessuti e la loro guarigione, oltre modellare il girovita. Programma il tuo intervento e organizzati bene con i tempi quindi, soprattutto se desideri essere in forma entro una determinata data.

Al di là di quando potrai sfoggiare il ventre piatto, considera comunque tre settimane circa di riposo, ovviamente dipende tutto dal lavoro che fai e dal tipo di intervento che il chirurgo programma per te. Ciascuno di noi è diverso dall’altro e la tua attenzione nel seguire le indicazioni del medico, la tua forza fisica saranno determinanti per il successo dell’operazione e soprattutto della tua ripresa.

A tua discrezione dove fare l’intervento. Mi spiego meglio: se conosci un bravo chirurgo e vuoi che sia lui ad operarti cerca almeno la clinica più vicina a te dove opera. Affrontare l’intervento vicino casa ti permette di gestire al meglio il post operatorio e la garanzia di essere assistita dal chirurgo che ti ha seguito dall’inizio è molto importante per i primi tempi. Dovrai sottoporti alle medicazioni e alla rimozione delle suture, solitamente dopo 5 giorni circa la prima medicazione e dopo 15 la seconda.

Molto spesso non sono necessari giorni di ricovero per la liposuzione addome, a meno che l’anestesia non sia totale, in quel caso sarai ricoverata per una notte. Se ti operi lontano da casa inevitabilmente dovrai mettere in conto la spesa che sosterrai per la degenza in clinica: considera che gli oneri della struttura, con sala operatoria e ricovero, possono incidere fino al 20% sul costo della liposuzione (variano dai 600 euro ai 1500 euro)

A proposito di prezzi, calcola che i preventivi per liposuzione addome comprendono i costi della clinica che mette a disposizione la sala operatoria, quindi gli oneri per il personale necessario, ovvero l’anestesista (o due a seconda dell’anestesia prevista) e due infermieri. Il costo della liposuzione quindi non è mai solo l’onorario del chirurgo (variabile a seconda della fama del professionista) ma un insieme di spese che potrai ottimizzare confrontando nel dettaglio varie proposte.

A questo punto per scegliere la liposuzione adatta a te non ti resta che confrontarti con dei professionisti, farti visitare e valutare tutte le opzioni a disposizione. Preparati e goditi il percorso, tra qualche mese la tua linea potrebbe non essere più la stessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.