Liposuzione, 4 modi per eliminare il grasso

Non ti vedi bene, diciamo così. Sei in forma ma qualche accumulo di troppo rovina la tua silouette. Come eliminare il grasso addominale o quello sulle cosce? La liposuzione è l’arma vincente contro le cellule adipose, vediamo come.

 

Ottieni preventivi per liposuzione

 

 

12

Combattere le severe leggi della chimica che regolano il nostro corpo, è probabilmente impensabile: dietologi, medici, studiosi cercano la formula magica, che sembra non trovarsi.

Ciò non significa che non esistano rimedi fai da te utili a perdere peso, ma per le zone circoscritte è necessaria una terapia d’urto che risolva il problema alla fonte: distruggere gli adipociti, definitivamente.

La liposuzione è, letteralmente, l’aspirazione del grasso. Con il termine liposuzione però, negli ultimi anni,  viene impropriamente indicata una serie di metodologie mirate alla riduzione della massa grassa, che possono essere chirurgiche o non chirurgiche. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali possono essere in linea di massima i preventivi per liposuzione.

Perché si ingrassa, specialmente in aree circoscritte?

Il grasso in eccesso è una questione che interessa sia uomini che donne, di tutte le razze ed età, dal punto di vista medico e dal punto di vista estetico.

Affinché il corpo non accumuli quantità di grasso che inevitabilmente vanno ad intaccare il nostro aspetto fisico, bisognerebbe seguire un stile di vita sano a 360 gradi, che significa osservare le linee guida per una sana alimentazione, consumando il giusto quantitativo calorico, mantenendo equilibrato l’apporto dei vari nutrienti (proteine, vitamine, carboidrati, grassi ecc),  svolgendo una regolare attività fisica (basterebbe camminare per un’ora almeno tre volte alla settimana o scegliere degli esercizi per perdere peso).

Purtroppo la vita frenetica e le cattive abitudini, delle quali siamo prigionieri, non ci permettono di velocizzare il metabolismo come vorremmo e talvolta, anche con tanta buona volontà, non riusciamo a modellare alcune aree del corpo. Perché?

Geneticamente siamo predisposti per avere un numero esatto di cellule adipose, gli adipociti, localizzate in specifici punti del corpo e capaci di accumulare l’energia necessaria alla sopravvivenza nel momento del bisogno: ciò significa che non viene smaltita quella quantità di grasso, se non in casi di estrema necessità, stabiliti secondo le leggi chimiche dell’organismo.

Capiamo bene che è molto difficile paragonare i regimi alimentari attuali a quelli dei nostri antenati,  a quel tempo il corpo aveva davvero necessità di stoccare delle riserve di energia! Diciamo che le cellule adipose “moderne” sono costrette ad immagazzinare tutto il surplus che ingeriamo costantemente ed essendo maggiore l’energia immagazzinata rispetto a quella sfruttata, ingrassiamo.                                                                                  

Ingrassare o dimagrire non fa variare il numero degli adipociti nel corpo, bensì ne dilata o ne restringe le dimensioni,  a seconda che siano pieni o vuoti di grasso.

Gli uomini e le donne presentano adiposità localizzate in aree differenti del corpo: i signori prevalentemente sulla zona addominale, sulle cosce e sui fianchi, le signore.

Sapevate che la donna accumula grasso sull’esterno coscia perché è l’unica parte che non cede energia, neanche con il digiuno? Questa riserva, che viene sfruttata solo per la lattazione, secondo alcuni studi avrebbe permesso l’evoluzione e la sopravvivenza della specie. Se lamentate le fastidiose coulotte de cheval, sappiate quindi che hanno motivo di esserci!

A parte l’ironia, sappiamo bene quanto metta in difficoltà avere questo tipo di inestetismo, essere in forma ma non poter mettere una maglietta attillata perché si vede il rotolino di pancia, sentirsi meglio con uno stivale che con lo scarponcino perché si hanno caviglie e polpacci grossi. Questi piccoli aspetti creano, a volte, stress.

Come rimettersi in forma in questi casi? E’ possibile eliminare il grasso dalle aree dove sembra così impossibile? Certo, vediamo come! 

Liposuzione alimentare, come funziona?

La liposuzione alimentare mira al dimagrimento, anche localizzato, agendo sui livelli di insulina nell’organismo, come reso noto dal Dott. Blackburn, che ha effettuato gli studi in materia.

Quando si fanno diete disumane (a volte questo è il termine più calzante!), si rischia di perdere peso ma apparire ancora peggio di prima, perché digiunando si perde anche la massa magra e spesso il grasso ostinato resta lì, ancora più evidente di prima.

E’ consigliabile il supporto di un dietologo o nutrizionista quando si sceglie di seguire un’alimentazione sana, soprattutto se si tratta di dieta proteica.

La liposuzione alimentare prevede un ciclo di dieta di soli 21 giorni e limita l’apporto di nutrienti alle sole proteine, combinate con minimi quantitativi di carboidrato e in abbinamento ad un integratore alimentare chiamato Amin 21k. La dieta chetogenica altera l’assetto ormonale mettendo in circolo maggiori quantitativi di insulina nel corpo, che brucia i grassi e diminuisce il senso di fame.

La circoscritta durata nel tempo è indispensabile per non arrecare danno all’organismo, e la totale privazione di carboidrati e grassi permette di innescare proprio quella reazione di difesa secondo la quale vengono bruciate le riserve di grasso accumulate, ma se protratta per tempo potrebbe scaturire l’effetto opposto!

Tutto ciò permetterebbe quindi di ridurre le zone più difficili da modellare, con un risultato tuttavia non sempre soddisfacente e certamente non definitivo: le cellule vengono svuotate del loro grasso, non eliminate,  e in poco tempo tenderanno ad accumulare riserva energetica.

Soluzione ottimale per entrare nell’abito che vorremmo indossare per un’occasione importante, ma poi? C’è sempre il rischio di tornare punto e a capo, quindi il problema è  mantenere il peso,  cosa difficile ma possibile. 

Criolipolisi, come funziona?

Gli adipociti sono sensibilissimi alle basse temperature e proprio questo è il principio su cui si basa la criolipolisi, un trattamento non invasivo e indolore per combattere l’adiposità localizzata.criolipolisi

Viene posizionato sull’area interessata un panno impregnato di gel freddissimo sul quale lo specialista appoggia un manipolo, che funge da ventosa, e regola la temperatura fino a raggiungere i -7° C, per un tempo di circa un’ora. Gli adipociti vanno così in necrosi (morte) e verranno espulsi gradualmente dall’organismo.

La crioliposi è particolarmente indicata per eliminare il grasso da fianchi e cosce, e per contrastare la cellulite. Le sedute necessarie variano da caso a caso ma con soli tre appuntamenti  i risultati sono apprezzabili ed è importante sottolineare che mese dopo mese la situazione non potrà che migliorare, man mano che tutti i residui verranno smaltiti.

Questa soluzione è adatta a chi preferisce eseguire trattamenti non invasivi ma realmente efficaci ed economicamente meno onerosi (i prezzi vanno dai 500 euro agli 800 euro mediamente e avrete comunque un preventivo diverso a seconda del chirurgo a cui vi rivolgete). 

Lipodissolve, di che si tratta?

Altra tecnica dalla comprovata efficacia è la nuova lipodissolve. Anche in questo caso si tratta di eliminare definitivamente il grasso localizzato, questa volta mediante punture sciogli grasso.

La sostanza utilizzata, la fosfatidilcolina,  è un enzima in grado di emulsificare il grasso e accelerare la conversione del deposito in energia, promuovendone l’eliminazione. Viene inoculata dove necessario tramite aghi sottilissimi e lunghi circa 13 mm, dimensione necessaria affinché venga raggiunto il pannicolo adiposo dove il liquido avrà i suoi effetti (questa pratica somiglia alla mesoterapia ma agisce molto più in profondità, con maggiore efficacia).

Ogni seduta ha durata di circa mezz’ora e ne sono necessarie circa 7 per un risultato ottimale (ovviamente dipende da quanto messo in preventivo dal chirurgo che vlipodissolvei segue).

La lipodissolve è indicata per contrastare adiposità difficili da trattare come eliminare il doppiomento, ridurre eccessi  delle ginocchia, dall’addome e ridurre la cellulite, ha costi abbastanza contenuti e può  essere eseguita solo da personale medico, perciò rivolgetevi sempre a professionisti, se voleste optare per questa soluzione. Il prezzo a seduta si aggira intorno ai 200 euro e la spesa totale dipenderà dalla condizione fisica e quindi dal numero di sedute che il chirurgo ritiene sufficienti.

Liposuzione chirurgica, è la soluzione migliore?

Aspirare il grasso in eccesso è la via più rapida e certamente quella che da risultati definitivi, proprio perché non svuota la cellula adiposa bensì la elimina totalmente. La liposuzione chirurgica viene praticata oramai da quasi quarant’anni e nel corso del tempo, grazie alle sofisticate tecnologie applicate in campo medico, ha permesso ai pazienti di affrontare il percorso sempre più serenamente.

Chiariamo subito un punto fondamentale: la liposuzione non è un miracolo che fa perdere i chili di troppo! Chi pensa di entrare in sala operatoria paffuta e uscire come Belen..beh no, non è proprio così! Il termine liposuzione oggi, non a caso, è sempre più spesso sostituito con liposcultura, proprio perché vengono scolpite circoscritte aree del corpo. 

La megaliposuzione di un tempo viene praticata sempre più raramente e la chirurgia dell’obesità è un mondo ben più complesso, che non tratteremo qui.

liposuzione prima e dopoIl candidato ideale alla liposuzione è un paziente normopeso con una buona elasticità cutanea. Non è possibile combattere l’obesità con questa tecnica, i quantitativi di adipe che può essere asportato sono limitati, sarebbe pericoloso per il corpo, così come l’anestesia deve essere mantenuta entro certi limiti, onde evitare seri rischi.

La procedura tradizionale prevede l’inserimento di micro cannule aspiranti all’interno del pannicolo adiposo, che il chirurgo manovra secondo movimenti prestabiliti per la distruzione delle cellule adipose e la conseguente aspirazione.

In questo caso parliamo di una vera e propria operazione chirurgica, che necessita di tutta la vostra motivazione e determinazione per poter essere affrontata nella maniera migliore.

Certamente la liposcultura è la scelta ottimale dopo un percorso di chirurgia bariatrica o a seguito di un importante dimagrimento, proprio per modellare la linea e definire i contorni di una gradevole silhouette. Le tecniche di liposuzione ad oggi praticate si differenziano in base alle strumentazioni utilizzate ma procedono tutte sullo stesso principio di aspirazione ed eliminazione definitiva del grasso.

L’intervento ha una durata variabile a seconda dell’entità della correzione  e va generalmente da quaranta minuti ad un’ora e mezza circa. L’anestesia prevista nella maggior parte dei casi è locale con sedazione ma l’anestesia generale, con relativo ricovero, potrebbero essere suggerite per liposuzioni più importanti.

A differenza dei rimedi precedentemente descritti, la liposuzione ha un post operatorio più impegnativo: occorrerà sottoporsi a visite post intervento, dovrete gestire gonfiori e dolori con pazienza, seguendo le indicazioni del chirurgo, per garantire la qualità del risultato e non incorrere in spiacevoli complicanze. La durata della convalescenza può essere di una o tre settimane, a seconda della zona trattata e della procedura adottata in sala operatoria ma si sa, chi bello vuole apparire..

Potrete scegliere la tipologia di intervento che più vi fa sentire a vostro agio, (laser lipolisi, liposuzione tumescente, liposuzione ultrasuoni) ovviamente consultare dei professionisti  che possano indirizzarvi verso la metodologia per voi più indicata e valutare più opzioni è sempre consigliabile.

La questione economica certamente è un fattore importante da valutare nella scelta della tecnica:  la liposuzione ha costi maggiori rispetto a quelli della liposuzione non chirurgica. I prezzi variano dai 1.500 euro ai 5.000 euro, variano a seconda delle zone da trattare, dal tipo di attrezzatura utilizzata e dal chirurgo che la pratica.

In questo caso dovrete mettere in preventivo le sedute che potreste dover ripetere a distanza di mesi, se volete mantenere il risultato ottenuto, mentre la liposcultura (a meno che non esageriate in maniera pazzesca con le cattive abitudini alimentari o non siate soddisfatti dal risultato) non necessita di essere eseguita nuovamente: ammortizzerete quindi il costo sostenuto.

Se anche in cuor vostro avete già in mente la strada da intraprendere, confrontarsi con qualche medico sarà certamente utile per voi: non dimenticate mai che fare domande ai professionisti è la via più sicura per chiarire i dubbi. I chirurghi sanno bene le difficoltà e le insicurezze dei pazienti, saranno felici di fare il loro lavoro se gliene darete la possibilità.

  Ottieni preventivi personalizzati per liposuzione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.