Blefaroplastica: che cos’è, caratteristiche e costi

La blefaroplastica è l’operazione chirurgica che si dedica alla correzione o ricostruzione delle palpebre, che si può effettuare sia sulla parte superiore che inferiore. Viene anche eseguita per un volere estetico, ovvero per ritardare il processo di invecchiamento cutaneo – seppur non permanente.

Blefaroplastica: che cos’è e caratteristiche

La blefaroplastica nasce come intervento di chirurgia estetica per il ringiovanimento delle palpebre, con conseguente eliminazione di rughe e zampe di gallina.

Molti anni dopo, lo stesso intervento è stato dedicato anche alla rimozione dei  grassi  – tessuti molli o in eccesso – muscoli molli o in deformazione. Tutto quello che riguarda l’intervento nella zona relativa alla palpebra – superiore ed inferiore – è definita blefaroplastica, capace di regalare uno sguardo più aperto e giovane riducendo quelli che possono essere i fastidi in merito a questi eccessi.blefaroplastica

Questo intervento chirurgico non è pericoloso e tanto meno doloroso: nonostante questo è bene evidenziare che si tratta sempre di un intervento invasivo e, come tale, si rende necessaria una corretta scelta del medico – una preparazione pre operatoria – ambienti idonei e trattamento post operatorio a seconda delle proprie necessità.

La blefaroplastica è richiesta – in linea generale – da uomini e donne dai 35 anni in poi, che possiedono un vistoso cedimento o eccesso di tessuti nella zona superiore e/o inferiore delle palpebre.

Quando fare una blefaroplastica? Sia per una questione estetica che per un problema di spazio e riduzione della vista.

Blefaroplastica chi la esegue? Un chirurgo estetico competente, all’interno di strutture mediche di alto livello. Per scegliere il medico avvalersi al passa parola o ad un consiglio del proprio medico di base.

 

Blefaroplastica: tipologie

Come per tutte le operazioni esistono differenti tipologie di blefaroplastica, eseguite da un medico competente a seconda delle necessità del paziente:

 

blefaroplastica

 

  • Blefaroplastica superiore: viene effettuata sulla palpebra superiore andando ad eliminare tessuti molli e riposizionando il sopracciglio in maniera esteticamente perfetta. La ferita viene chiusa con dei punti semi invisibili e il post operatorio richiede un massimo di 7 giorni per il recupero totale;
  • Blefaroplastica inferiore/completa:viene eseguita in day hospital ma si presenta molto più complesso del precedente. Si può effettuare sia in anestesia locale sia in anestesia totale ed è necessaria per andare ad eliminare le borse formate da grasso, oppure muscolo che comportano un difetto estetico evidente;
  • Blefaroplastica transcongiuntivale: è una tecnica particolare per la rimozione delle borse adipose inferiori grazie ad un’incisione congiuntivale interna, senza che ci siano conseguenti cicatrici cutanee esterne. Questa tipologia di intervento viene consigliata solo a chi non deve modellare cute e/o muscolo, ma solo per rimuovere l’eccesso di grasso.
  • Blefaroplastica non chirurgica: è un trattamento che dura poco più di due minuti e non è invasivo. L’intervento avviene mediante un laser che stimola la palpebra e crea delle piccole ustioni, senza che venga effettuato alcun taglio chirurgico;grazie allo stimolo, la piega si apre e si inspessisce andando a distendersi, rendendo lo sguardo più giovane. La blefaroplastica non ablativa è adatta a chi desidera solo un ringiovanimento e non ha necessità di rimozione grasso in eccesso.

 

Blefaroplastica: come prepararsi 

 

Come prepararsi alla blefaroplastica? Prima di tutto rivolgersi, solamente, a medici chirurghi specializzati in blefaroplastica molto competenti. Essendo un intervento personalizzato, che varia a seconda del soggetto e della sua necessità, si rende fondamentale venga effettuata una visita di controllo specialistica.

 

Blefaroplastica come avviene? La prima visita è improntata sul controllo della struttura ossea del volto, qualità dei muscoli e pelle, con definizione della presenza o meno di difetti estetici. Successivamente il medico valuterà lo stato di salute per escludere la presenza di alcune patologie che potrebbero rendere l’intervento pericoloso, come pressione alta – problemi di coagulazione e cicatrizzazione. Dopo aver determinato questi aspetti, il medico illustrerà al soggetto come verrà effettuato l’intervento mostrando una proiezione futura ipotetica del risultato finale.

 

E’ importante che, durante il periodo pre operatorio, non vengano assunti farmaci, non si faccia uso di alcool – fumo – cibi grassi – e che gli occhi non vengano esposti a luce diretta senza protezione.

 

Blefaroplastica: come si svolge l’intervento 

 

Blefaroplastica come si svolge? L’intervento di blefaroplastica si svolge all’interno di strutture idonee e professionali che si avvalgono di professionisti del settore ed eseguono questo tipo di interventi in maniera perfetta. Lo svolgimento dell’operazione cambia a seconda della tipologia di blefaroplastica che sarà necessaria:blefaroplastica

 

  • Blefaroplastica superiore: durante l’intervento viene fatta una piccola apertura sulla parte superiore della palpebra, in anestesia locale, chiusa successivamente con dei punti semi invisibili. Questi vengono rimossi successivamente 4 giorni: il gonfiore dell’occhio è minimo e nel giro di una settimana il soggetto potrà tornare a svolgere ogni sua attività. Durata operazione: 1-2 ore.

 

  • Blefaroplastica inferiore/completa: esattamente come sopra viene effettuato un piccolo taglio poco invasivo – in anestesia locale – che viene poi chiuso attraverso dei piccoli punti semi invisibili. I tempi di recupero sono più lunghi e richiedono almeno due settimane per sgonfiare gli occhi. Durata operazione: 1-2 ore.

 

  • Blefaroplastica transcongiuntivale: questo tipo di intervento viene svolto entrando all’interno, senza che vengano lasciate cicatrici esterne utilizzando punti che si assorbono da soli. Questo intervento, a seconda del parere del medico, viene effettuato in anestesia locale oppure totale e i tempi di recupero sono rapidi in quanto il gonfiore è meno evidente. Durata operazione: 30 minuti.

 

  • Blefaroplastica non chirurgica: l’operazione viene svolta tramite laser e non necessita di alcuna anestesia, se non – su richiesta – l’applicazione di una crema leggera anestetica. Non sono necessari tempi di recupero e non ci sono gonfiori. Durata operazione: dai 15 ai 20 minuti.

 

Ognuna di queste operazioni è indolore sia durante l’operazione che durante il post operatorio.

 

Dove fare la blefaroplastica? Come evidenziato più volte, questo tipo di intervento deve essere svolto all’interno di strutture professionali e certificate, che si avvalgono di uno staff competente ed utilizzo macchinari di ultima generazione. Per ulteriori informazioni sulla blefaroplastica intervento e degenza consulta Francescocuratoli.it

 

Cosa fare dopo blefaroplastica

 

Dopo due giorni dall’intervento viene richiesto di rimanere a riposo, meglio se con la testa sollevata grazie all’aiuto di due cuscini. Dal terzo giorno è consentito riprendere alcune attività senza truccarsi – senza fare bagni caldi e senza esposizione diretta al sole.

 

blefaroplastica

 

Blefaroplastica, quando togliere i punti? Di norma vengono tolti dal medico chirurgo a seguito di 4 giorni massimo, dal termine dell’intervento.

Dopo una settimana si potranno riprendere tutte le attività di vita quotidiana e lavorativa, cercando sempre di fare attenzione alla luce del sole, indossando occhiali con lenti scure.

 

Quando truccarsi dopo la blefaroplastica? Dopo circa una settimana si potrà applicare del make up sulle palpebre, ma se non è strettamente necessario si consiglia di attendere almeno due settimane.

 

I risultati dell’intervento sono visibili dopo le prime tre settimane e, in maniera definitiva, dopo circa sei mesi dall’intervento.

 

Blefaroplastica: i rischi 

 

Quando si parla di chirurgia estetica in merito alle palpebre, si tratta di una procedura semplice ma naturalmente deve essere eseguita da un medico specialista all’interno delle strutture idonee.

 

I rischi della blefaroplastica come gonfiore, ematomi e sanguinamenti sono molto rari ma è sempre bene seguire le istruzioni del medico, sia durante il periodo pre operatorio che in quello post operatorio, al fine di diminuire ed evitare ogni tipologia di controindicazione ed effetto collaterale.

Blefaroplastica: costi 

 

I costi di blefaroplastica vengono determinati da vari fattori e dalla scelta della tipologia di intervento da effettuare. In linea generale si aggirano tra i 2.500 Euro e i 5.500 Euro, dove sono comprese le visite pre operatorie, il day hospital, l’operazione e il costo del medico.

I professionisti del settore consigliano di diffidare sempre di strutture inadeguate che offrono l’operazione ad un prezzo inferiore a quello indicato: questo per la buona riuscita dell’intervento e per la riduzione dei rischi che potrebbero insorgere.

 

 

Ottieni preventivi per la tua blefaroplastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.