Come abbronzarsi in modo sano e senza correre rischi

 

A provocare l’invecchiamento della pelle non è solo il trascorrere inesorabile degli anni, ma anche molti altri fattori possono incidere sulla comparsa precoce di rughe e segni sul viso, primo fra tutti i raggi UV. L’esposizione poco attenta ai raggi solari, infatti può provocare molti danni, perciò è bene proteggere in maniera corretta la nostra pelle per mantenere un aspetto luminoso e levigato il più al lungo possibile.

 

Regole fondamentali per abbronzarsi correttamente e senza rischi

Per ottenere un colorito sano, luminoso e abbronzato, il primo passo è certamente quello di seguire un regime alimentare equilibrato e ricco di frutta e verdura. In particolare è consigliato il consumo di albicocche, pesche e cocomeri, ma anche di carote, peperoni e sedano. Questi particolari nutrimenti infatti sono ricchi di carotenoidi, necessari per favorire l’abbronzatura, e vitamina C, dalla potente azione antiossidante.

Si consiglia inoltre di idratare la pelle in maniera adeguata, bevendo molta acqua e mangiando frutti particolarmente succosi, ma anche di usare costantemente creme idratanti e nutrienti.
Sarebbe opportuno, circa due mesi prima di prendere il sole, assumere integratori al betacarotene per preparare la pelle all’esposizione solare, in modo da favorire l’abbronzatura e ridurre il rischio di eritemi e macchie solari.

Di fondamentale importanza, poi, è usare creme solari con protezione molto alta, soprattutto se parliamo di prime esposizioni e se la pelle in questione è particolarmente chiara e sensibile.

Tra i numerosi prodotti che possono essere usati a tale scopo, particolarmente efficace è la crema solare Avène con spf 50+, facilmente reperibile anche online, affidandosi a farmacie come efarma.com. Infine, anche nel momento successivo all’esposizione è necessario continuare a nutrire e lenire la pelle con prodotti doposole capaci di rigenerare la cute e renderla levigata e luminosa.

 

Come scegliere il fattore di protezione solare (SPF)?

L’elemento fondamentale che deve orientare nella scelta di un crema solare è il suo fattore di protezione cioè la sua capacità protettiva.

Generalmente i dermatologi tendono a raccomandare l’uso di un fattore di protezione solare non inferiore a 15 e spesso consigliano un prodotto con fattore di protezione pari a 30 per coloro che, per lavoro o altro, svolgono molte attività all’aria aperta e per lunghi periodi di tempo.

 

per abbronzarsi senza correre rischi si deve usare una protezione solare.

 

Ingredienti principali nelle formulazioni di creme solari efficaci

Generalmente gli ingredienti che vengono impiegati nella formulazione di creme, atte a proteggere la pelle dall’esposizione solare sono:

  • La vitamina E dall’effetto antiossidante è capace di proteggere la cute dai danni dell’inquinamento e dei raggi UV, impedendo la formazione dei radicali liberi.
  • La vitamina C e l’acido ascorbico è un efficace antiossidante in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi, derivanti dall’esposizione ai raggi UV, e stimolare la produzione di collagene. La regolare assunzione di questa vitamina rende la pelle più elastica e densa.
  • Il betacarotene è un pigmento che si assume attraverso il consumo di verdura rossa (soprattutto carote) o grazie all’uso di specifici integratori alimentari. Il betacarotene si accumula nel tessuto adiposo e nella cute, conferendole una caratteristica colorazione arancione dorata, dopo un lungo tempo di assunzione quotidiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.