L'estetica del seno è sempre al primo posto se si parla di bellezza femminile.
Ma qual è il seno perfetto? Il seno rifatto deve essere in armonia con il corpo e soprattutto con il nostro ideale di seno perfetto.
Mentre la chirurgia plastica e ricostruttiva si occupa delle dismorfie funzionali della mammella, la chirurgia estetica seno femminile disegna la forma dei seni a seconda del gusto estetico del paziente.
La mastoplastica additiva è dedicata a chi voglia far crescere il seno.
L'intervento prevede inserimento di protesi di gel al silicone o soluzione fisiologica rivestite da gomma di silicone liscia, per la maggior parte.
Le tipologie oggi in produzione sono adatte ad ogni tipo di desiderio: rotonde, anatomiche, di varie misure.
Il costo della mastoplastica comprende tre principali fattori:
- costo della protesi
- costo della clinica
- onorario del chirurgo
Se state pianificando il vostro intervento al seno, quindi, ricordate sempre che a incidere sul prezzo sono sia i materiali necessari (in questo caso le protesi) ma anche le spese per la clinica presso cui verrete operate: il costo della sala operatoria, del personale medico e l'eventuale degenza, saranno spese a vostro carico contemplate nel preventivo totale (e ciò vale per qualsiasi tipologia di intervento).
Se la mastoplastica addivita viene richiesta per ripristinare uno o entrambi i seni post masectomia, la spesa sarà rimborsata dal sistema sanitario nazionale; nei casi di ritocco puramente estetico il costo della mastoplastica additiva è a carico del paziente.
Nel caso in cui vogliate avere un seno sodo senza alterarne i volumi, la mastopessi è l'operazione prevista nel caso di ringiovanimento del seno. La mastopessi si consiglia nei casi in cui il cedimento cutaneo sia piuttosto importante, come per il seno dopo l'allattamento o a conseguenza di considerevoli cali ponderali.
Oltre l'estetica di un bel seno, la chirurgia estetica aiuta nei casi in cui vi sia una dismorfia nella mammella o nel capezzolo.
Avere un seno troppo grande e pesante porta a problemi posturali e mal di schiena.
La mastoplastica riduttiva riduce gli eccessi per ripristinare il corretto peso proporzionato alla propria struttura. Il costo della mastoplastica riduttiva, qualora il tessuto asportato rientri nei parametri di peso previsti dalla legge, è rimborsabile dal ssn.
La riduzione degli eccessi nel seno maschile è un'operazione piuttosto frequente, soprattuto tra gli uomini che nonostante esercizio e dieta non riescano a modellare i pettorali.
La ginecomastia si classifica in:
- ginecomastia vera, quando la grandezza della mammella è dovuta ad eccessi ghiandolari per cause ormonali,
- ginecomastia falsa, se è una concentrazione adiposa a rendere il petto voluminoso,
- ginecomastia mista, se entrambe le condizioni si presentano nel paziente.
Anche il costo della ginecomastia può essere mutuabile, ma solo nel caso di ginecomastia vera.
La correzione funzionale ed estetica del capezzolo è praticata nelle donne, quando i dotti e i tralci fibrosi tra capezzolo e areola sono troppo corti e non permettono la naturale sporgenza.
L'estetica del seno dopo l'intervento riprenderà la regolare parvenza, purtroppo sarà impossibile procedere all'allattamento nel caso di gravidanza.
La chirurgia estetica del seno e la chirurgia plastica offrono molteplici soluzioni per tutte le casistiche e il progresso medico rende sempre più brevi e sicuri gli interventi. I servizi offerti dalle cliniche in Italia garantiscono alti standard di qualità: la presenza esclusivamente di personale qualificato e l'utilizzo di materiali certificati permettono ai pazienti di affrontare l'intervento in tutta serenità.
I costi degli interventi al seno variano comunque a seconda del chirurgo che vi opera, (la sua esperienza e la sua fama hanno un certo prezzo), e del centro a cui vi rivolgete. Alcune cliniche possono includere l'aventuale degenza o altri servizi aggiuntivi nel preventivo, perciò è bene confrontare più soluzioni e capire quale sia il trattamento previsto al prezzo indicato.
Poiché chiederete supporto a strutture autorizzate e in piena regola, è nella norma non poter scendere al di sotto di determinate soglie di costo e confrontare vari preventivi per chirurgia estetica seno è l'unica soluzione che vi consente di risparmiare senza perdere qualità in ciò che cercate.