La tecnologia laser adottata dai centri per Trattamenti Laser in provincia di Venezia permette di rimediare a problematiche cutanee, che derivino dal processo di invecchiamento o da traumi alla pelle.
Ci sono tante tipologie di laser, ognuna delle quali è specifica per la cura di un particolare inestetismo. Ciascun laser è attivato da una differente risorsa: gassosa, liquida o solida.
A seconda dell’azione dell’energia sprigionata, i laser possono essere:
- ablativi (asportano parte di tessuto)
- non ablativi (non asportano parte di tessuto)
Entrambi possono essere denominati laser frazionato, nel caso in cui sia prevista la suddivisione del raggio in piccolissime sezioni, per consentire in moltissimi casi un migliore risultato.
Come funziona il laser? L’energia della luce induce un diverso effetto sulla pelle, a seconda della strumentazione utilizzata:
- vaporizza o asporta porzione di cute,
- frammenta la pigmentazione,
- induce un danno per favorire la nuova cicatrizzazione
Il laser permette quindi di curare problematiche legate alla colorazione della pelle (macchie cutanee, iperpigmentazione, macchie solari) a insufficienze venose (couperose e rimozione capillari), nonchè all’eliminazione dei peli superflui grazie all’epilazione permanente.
Alcuni laser agiscono irradiando grandi quantitá di energia in costanti impulsi, come i laser Q-switched, particolarmente indicati per la frammentazione del pigmento.
Ogni discromia cutanea reagisce ad una particolare tecnologia: melasma o felidi, sono caratterizzati da un particolare assimilazione del fascio luminoso e il laser previsto è calibrato per mantere integra la pelle che lo circonda colpendo solo l’inestetismo.
I traumi cutanei, come cicatrici e smagliature, necessitano di una nuova riproduzione cellulare per poter essere eliminati. I laser co2 o erbium yag, sono utilizzati per la stimolazione dei fibroblasti e la generazione di nuovo collagene
La frammentazione dei pigmenti è efficace anche sulle colorazioni artificiali: nella rimozione tatuaggi ciascun laser, previsto in base pigmento, rompe in piccole particelle la colorazione che verrá naturalmente eliminata.
Il laser diodico è maggiormente impiegato per la depilazione definitiva, che ha tuttavia a disposizione varie tipologie di laser scelti in funzione della pigmentazione dei peli, per implementare l’efficacia della fototermolisi selettiva.
Le lesioni vascolari e la rimozione capillari richiedono una tipologia di laser che l’emoglobina sia in grado di assorbire senza intaccare il tessuto intorno, come gli nd yag.
Solo nei centri specializzati della zona potrere avere le migliori cure con le più sofisticate tecnologie laser. I medici necessitano dell’abilitazione per utilizzare tali strumentazioni, i cui costi sono gravati da una costante manutenzione, che fa salire il prezzo dei trattamenti.
Rivolgendosi a più centri e ottenendo più preventivi per Trattamenti Laser in provincia di Venezia troverai la clinica a cui affidarti, risparmiando in tutta sicurezza.