Per chi necessità di rimediare ad inestetismi come eliminare la cellulite o come tonificare le gambe, ripristinare il microcircolo, alleviare i fastidi di acne o ringiovanire i tessuti, la medicina estetica offre valide alternative per la cura della salute e dell’estetica di viso e corpo.
Tra i principali trattamenti disponibili ricordiamo:
- carbossiterapia
- radiofrequenza
- cavitazione
- mesoterapia
- pressoterapia
- linfodrenaggio
- peeling
- ionoforesi
- trap
- biorivitalizzazione
- biostimolazione
Molti trattamenti estetici possono essere eseguiti anche nei saloni estetici ma solo i medici specializzati sono abilitati all’utilizzo di particolari apparecchiature che richiedono conoscenze e competenze specifiche, e che possono garantire un reale risultato.
Si richiedono i trattamenti di medicina estetica soprattuto per l’eliminazione non chirurgia di cuscinetti adiposi localizzati, smagliature, macchie solari.
Nei trattamenti di radiofrequenza o cavitazione, ad esempio, la frequenza delle onde elettromagnetiche o la potenza degli ultrasuoni utilizzata dai medici è differente e consente un più profondo e incisivo trattamento.
I costi nei centri medici per trattamenti sono certamente superiori ma è sempre bene considerare il risultato finale a fine ciclo.
Ogni medico indicherà per la radiofrequenza viso quante sedute sono necessarie al raggiungimento dell’obiettivo desiderato. Considerando che a parità di sedute tra il trattamento medico ed estetico gli effetti possono essere diversi (chi cerca un risparmio faccia bene i conti nel rapporto qualità prezzo) è opportuno capirne il funzionamento e valutare tra più opzioni prima di scegliere.
E’ possibile quindi intervenire con strumentazioni ad ultrasuoni o che emettano onde elettromagnetiche per lo scioglimento dell’adipe localizzato piuttosto che ricorrere a massaggi manuali o mediante apparecchiature, come per il linfodrenaggio e la pressoterapia, che esercitando una particolare pressione stimola il riequilibrio delle funzionalità vitali e circolatorie nei tessuti.
La biostimolazione e la biorivitalizzazione sono trattamenti volti al ringiovanimento cutaneo di viso e mani.
I trattamenti consistono nell’iniettare a livello dermico sostanze volte alla stimolazione dei fibroblasti, per incentivare la produzione di collagene e dare una profonda idratazione ai tessuti. I composti utilizzati sono biocompatibili (come l’acido ialuronico) o iniezioni di Co2.
I peeling chimici aiutano a rimediare ad inestetismi al viso e al corpo come: couperose, macchie solari, dermatite seborroica e acne.
I composti utilizzati sono principalmente l’acido glicolico e il fenolo ed entrambi agiscono esfoliando la pelle; vengono così eliminate le cellule cheratinizzate e promossa la rigenerazione cellulare.
La mesoterapia e il trap, invece, sono due concetti di trattmento dall’approccio più medico: entrambi prevedono la somministrazione di soluzioni farmacologiche, mediante iniezione, atte al ripristino delle disfunzioni.
La mesoterapia agisce nel mesoderma e consente di riequilibrare il microcircolo, eliminando fastidi ed inestetismi che ne conseguono (pelle a buccia d arancia ad esempio).
La tecnica t.r.a.p., acronimo di fleboterapia rigenerativa tridimensionale ambulatoriale, agendo come sclerosanti, aiuta nella cura delle vene varicose.
Tra i trattamenti di medicina estetica ci sono anche valide soluzione per contrastare l’iperidrosi, la sudorazione eccessiva.
La ionofororesi consiste nella somministrazione di un farmaco che viene assorbito dal corpo con la ionizzazione stimolata attraverso impulsi elettrici ed è particolarmente indicato per attenuare la sudorazione di mani e piedi.
Per qualsiasi esigenza tu abbia i medici specializzati dei centri per trattamenti estetici possono aiutarti. Se cerchi il risparmio confronta più preventivi e informati sulle varie opzioni esistenti. Troverai il prezzo conguro per te e avrai la certezza di essere in buone mani!