Come vede un miope?
Il miope ha difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti in lontananza, vedrà quindi immagini dai contorni poco definiti ad una distanza variabile a seconda delle diottrie mancanti.
Non vedere da lontano significa non distringuere bene cartelli stradali, non leggere bene le scritte sulla tv, non vedere bene la lavagna se si sta all’ultimo posto.
Miopia, cause genetiche o cattive abitudini?
Ancora non sono ben chiare le cause della miopia, sebbene colpisca un’altissima percentuale della popolazione, soprattutto nei Paesi Occidentali.
Si parla di miopia congenita perchè molto spesso i bambini nati da miopi possono soffrire dello stesso disturbo. Tuttavia sono in crescita i casi di miopia non congenita le cui cause, per molti studiosi, sono da imputare allo smisurato utilizzo di dispositivi luminosi (computer, tablet, cellulari) e al cambiamento nelle nostre abitudini più domestiche rispetto alla condivisione degli spazi aperti.
Miopia, cos’è?
Tecnicamente la miopia sussiste quando il fascio di luce non raggiunge la retina.
Nei soggetti che hanno l’occhio più “allungato”, quando la cornea cioè è più prounciata verso l’esterno, le immagini faticano a raggiungere il punto focale sulla retina e si fermano prima, perdendo così la messa a fuoco delle immagini.
Solitamente la miopia si corregge con dispositivi visivi come gli occhiali o le lenti a contatto ma è opportuno tenere sempre sotto controllo i valori del visus, soprattutto in giovane età.
La miopia degenerativa (o maligna) colpisce il 2% della popolazione circa e insorge in età infantile.
In questi casi è maggiormente raccomandato eseguire il test visivo con una certa frequenza. La visita oculistica nei bambini aiuta a prevenire e interventire tempestivamente a correzione del difetto.
Miopia, come si cura?
La miopia può essere efficacemente trattata con operazioni di chirurgia refrattiva, scelte dall'oculista in base all'entità del difetto e alle caratteristiche della cornea.
Prk, lasik o i trattamenti customizzati sono i principali inerventi di rimedio.
Gli oculisti effettuano tutti gli esami necessari per la diagnosi e la cura della miopia. Ogni oculista applica il suo costo per la visita oculistica privata e per l'intervento, richiedendo più preventivi per operazione miopia ti prenderai cura dei tuoi occhi al giusto prezzo.