Il cheratocono è una patologia degenerativa del tessuto corneale, detta anche distrofia corneale.
La cornea si assottiglia e inizia a curvarsi in avanti, assumendo la tipica forma di un cono proiettato verso l’esterno. Solitamente il cheratocono colpisce soggetti in giovane età ed è importantissima la prevenzione.
La visita oculistica nei bambini, fino all’adolescenza dovrebbe essere infatti eseguita periodicamente, così da poter facilmente mettere in atto una terapia per il trattamento del cheratocono.
Cheratocono, quali le cause?
Ancora oggi non si hanno certezze sulle cause del cheratocono. Gli studi effettuati imputano a deficit endocrini o ormonali (e quindi all’irregolare produzione di collagene) la formazione dell’atrofia corneale.
Lo stress meccanico dovto all’utilizzo prolungato di lenti a contatto o l’aggravarsi di infezioni come la cheratocongiuntivite sono ulteriori possibili cause della deformazione della cornea.
Cheratocono, quali i sintomi?
In presenza di cheratocono i sintomi sono per lo più riconducibili ad una variazione (o comparsa) dell’astigmatismo.
Mal di testa, visione offuscata e fastidio alla luminosità potrebbero infatti essere confusi sugli effetti sintomatici degli astigmatici ma in presenza di aloni notturni o eccessivo affaticamento degli occhi è bene rivolgersi all’oculista ed effettuare le visite di controllo opportune.
Cheratocono, quali le cure?
Il cheratocono può essere trattato con l’applicazione di particolari lenti a contatto e nei casi più gravi, quando non viene diagnosticato tempestivamente, è necessario ricorrere alla chirurgia oculare.
I principali inerventi per il trattamento del cheratocono sono:
- cross linking corneale
- cheratotomia radiale assimetrica
- trapianto di cornea
- iontoforesi
Il costo dell'operazione per cheratocono variano a seconda della tipologia di intervento e dal centro a cui ci si affida. Le spese per il trapianto di cornea sono solitamente mutuabili, altri interventi invece potrebbero essere a carico del paziente. Non tutte le strutture infatti hanno la convenzione con il sistema sanitario nazionale ed è bene informarsi per tempo, per poter valutare la soluzione migliore.
Nel caso in cui si voglia ovviare alle lunghe attese e si cerchi un qualificato oculista è consigliabile valutare più preventivi e vagliare le varie proposte chirurgiche, così da poter fare una scelta consapevole e conseguire un risparmio intelligente.