Il nome mesoterapia deriva da mesoderma, lo strato medio- profondo del derma: i farmaci somministrati mediante aghi sottili lunghi circa 6mm, infatti, espletano le loro funzionalità proprio in questa porzione di tessuto, stimolandone la circolazione e riequilibrandone il ciclo linfatico.
Questa pratica è utilizzata per combattere inestetismi come la cellulite, curare affezioni dermatologiche, artropatie, per riabilitazioni motorie ma anche per il ringiovanimento del volto.
Nei centri per mesoterapia i medici possono proporre al paziente una combinazione con altri trattamenti (come il linfodrenaggio) per ottimizzare la qualità dei risultati, nei casi più severi, con un costo differente a seconda della clinica che programma il trattamento.
La terapia è indolore, consiste nell’iniezione intradermica di soluzioni farmacologiche ed è prevista una piccola quantità di anestesia dissolta nella soluzione iniettabile, onde evitare qualsiasi discomfort.
I farmaci utilizzati, diluiti con una soluzione fisiologica, sono antiinfiammatori, antiedemigeni, antiaging e protettivi di lipociti e capillari: con la mesoterapia le quantità necessarie sono estremamente ridotte rispetto a qualsiasi altro tipo di somministrazione e gli effetti del farmaco nel tessuto risultano molto più rapidi.
Ogni centro per mesoterapia programma trattamenti specifici, i cui costi variano in base al numero di sedute, ai prodotti utilizzati e alle spese della clinica: confrontate più preventivi per la mesoterapia e valutate nel dettaglio il trattamento proposto, farete una scelta consapevole e sicura!