arrow
Richiedi gratis e senza impegno

Confronta 4 preventivi on line

FILLER LABBRA
Studio Medico Dott. Santoro

FILLER LABBRA


Servizi offerti - Medicina Estetica - CAMPANIA, Salerno



Prezzo: 19.000,00 €


Chi è il paziente tipo che chiede un trattamento per le labbra?

Notiamo che le labbra, insieme agli occhi, sono il primo punto di osservazione di un volto e rappresentano il “biglietto da visita” di una persona (considerando sempre labbro-naso-occhi segni di massima espressività)

Il paziente tipo può essere:

• La persona anziana che vede le proprie labbra spezzettate con un “codice a barre”

• Una paziente giovane che vuole una migliore espressione sia del contorno, sia del volume delle labbra

• Una paziente che ha necessità di riempire labbra fini o svuotate.

• Il paziente che richiede la correzione di labbra asimmetriche che distorcono l’espressione complessiva del viso.

Nella visione armonica di tutto il viso, spesso necessita la correzione non solo delle labbra ma una buona armonizzazione di tutto il complesso labbro-perilabio-mentoniero, dove automaticamente alla correzione delle labbra, segue poi correzione delle rughe naso-labiali, del “codice a barre” e della “marionetta”, o anche dare un migliore profilo al paziente (PROFILOPLASTICA CORRETTIVA (naso-fronte-mento in one time)







Non solo le ragazze più giovani sono interessate al filler per le labbra, ma anche persone di una certa età Infatti, spesso con l’andare degli anni le labbra perdono il loro volume, ma perché succede?

Con l'invecchiamento, le labbra vanno in genere incontro ad un processo di involuzione che interessa la muscolatura sottostante, il tessuto sottocutaneo (con conseguente atrofia ed inespressività del labbro superiore ed inferiore), le zone peri labiali con comparsa della rughe del "codice a barra”, rughe della "marionetta", rughe del " solco nasolabiale e labio-mentoniero", ancora abbassamento della linea delle commissure.



Figura 1- Labbra sottili con "marionetta" profonda e "codice a barre" evidente

Tutti ormai abbiamo sentito parlare del filler, ma ci sono anche termini a cui non siamo così tanto abituati. Infatti sono due le modalità per effettuare la cosiddetta cheiloplastica medica(FILLER LABBRA). Iniziamo dal primo: l’eversione delle labbra. Cosa vuol dire?

La correzione delle labbra si esegue, prevalentemente, in due modalità:

1. La correzione del CONTORNO delle labbra o cosiddetto “Paris Lip” che prevede l’uso di un filler molto fluido per delineare perfettamente il contorno delle labbra (contorni labiali, angoli della bocca, arco di cupido, colonne del filtro nasale)

2. A questo tipo di correzione si aggiunge il RIEMPIMENTO VOLUMETRICO O EVERSIONE che in proiezione laterale, everte le labbra (aumento volumetrico può essere eseguito seguendo varie tecniche di volumizzazione longitudinale-verticale obliqua e con eversione dalla mucosa retrolabiale (french kiss)

Nella maggior parte dei casi, le due tecniche (contorno e volume) sono associate o messe insieme. Nello specifico il “Paris Lip” può essere eseguito con ago da 13 mm, con ago da mesoterapia, oppure con cannula.



Figura 2 - Filler con ago da insulina

Si va ad utilizzare l’ago con la siringa da insulina per avere estrema precisione di un “lip contour” preciso, formato da microboli su tutto il decorso del contorno delle labbra, simile ad un tatu-filler.



Figura 3- Filler con cannula

La preferenza della cannula, al posto dell’ago è quando vogliamo aumentare le labbra senza provocare lividi e dando un aspetto estremamente fresco e non artefatto e visto che la cannula introduce l’acido ialuronico nella parte centrale delle labbra non facciamo altro che “PORRE IN RISALTO LE PROPRIE LABBRA SOLO UN PO PIU’ VOLUMINOSE MA NATURALE” con un risultato estremamente naturale (essendo il filler presente nella zona centrale del labbro superiore e del labbro inferiore.





Figura 4 - Filler con ago da 13 mm

La tecnica filler con ago da 13mm è quella utilizzata nella maggior parte dei casi che ci permette di trattare ogni singola parte anatomica delle labbra. (Unici inconvenienti la presenza di lividi ed ecchimosi ed un po’ di dolore durante le inoculazioni (anche se ridotto dall’uso dell’anestetico locale)



Figura 5- Schema labbra e tecniche

Cos’è invece il cosiddetto Paris Lip?

Il “Paris Lip” o Lip Contour è una tecnica che definisce in maniera precisa le labbra dividendo la parte cutanea dalla parte mucosa (o VERMIGLIONE) Normalmente viene effettuata con ago o da insulina o ago 13 mm.

Lo scopo di tale tecnica è di mettere in evidenza le proprie labbra naturalmente, senza aumenti volumetrici.

TECNICA DELLE LABBRA CON USO DI DISPOSITIVI ELETRONICI TIPO (hyaluron pen o teosial pen)

In questi ultimi anni sono venuti a disposizione del medico estetico alcuni dispositivi elettronici che misurano perfettamente la quantità’ di filler da iniettare e di essere precisi nei volumi nei contorni, sapendo perfettamente quanto filler viene iniettato e con modalità ’ a bolo a striscia con ago con cannula



Esiste secondo lei il concetto di “labbra ideali” o “labbra perfette”?

Si parla di labbro ideale, inserite in un contesto generale di "volto armonico”, dove le proporzioni del viso terzo superiore-terzo-medio- terzo inferiore sono tecnicamente simmetrici ed uguali.

Ma quale è allora il "labbro ideale"? Una buona definizione potrebbe essere: rilievi cutanei ben visibili del filtro nasale o meglio la "V" del labbro superiore (arco di cupido), un bordo rosso mucoso( o vermiglione) del labbro superiore , che sporge leggermente rispetto al labbro inferiore nelle proiezioni laterali(sporgenza di 4 mm labbro superiore rispetto a sporgenza 2 mm labbro inferiore);labbro superiore che è di un 1/3 più piccolo del labbro inferiore ,una buona consistenza idratazione ed espressioni della parte mucosa rossa; ricordiamo che le labbra insieme agli occhi solo le due porzioni "espressive" del volto.



Quali sono secondo la sua esperienza i migliori prodotti per il filler labbra?

Utilizziamo sempre e solo acido ialuronico cross-linkato, molto fluido per definire il contorno delle labbra – quasi come un disegno a matita – di fluidità media o forte per ottenere aumenti volumetrici sia in senso trasversale che longitudinale. Inoltre, utilizziamo altri tipi di filler per correggere la zona del perilabio (solchi naso-labiali, rughe del “codice a barre”, rughe della “marionetta”).

Ma quindi, qual è il concetto di armonia che dobbiamo rincorrere sempre?

Ricordiamo sempre che il concetto generale di "armonia" deve essere sempre ben rispettato nella correzione di tele inestetismo, cioè bisogna seguire alcune principi di rispetto di forma, volume e rapporti con i componenti facciali viciniori in modo non stravolgerne le caratteristiche estetiche ideali.



Se il risultato non è quello sperato dopo quanto tempo è possibile ripetere il trattamento?

Dopo 20 giorni / un mese, è possibile effettuare un ritocco o un rimodellamento ed eventuale correzione di piccole asimmetrie, non prima di questo periodo, perché è presente edema traumatico legato al trattamento.

A questo punto, però, vorrei fare delle considerazioni su due modalità di questi ultimi anni: se, come e quando, utilizzare l’ago o la cannula, oppure ago/cannula insieme.

L’uso della cannula evita ematomi nelle labbra e fornisce un risultato molto naturale, mettendo in risalto le proprietà del proprio labbro.

L’ago, invece, ci permette di ripercorrere anatomicamente tutte le zone che vogliamo incrementare, mettendo in risalto il filtro nasale, le colonne del filtro, il limite tra cute e mucosa.

Le tecniche in questi ultimi anni sono aumentate: dalla classica tecnica di aumento volumetrico chiamata “tecnica dei tubercoli” ove si vogliono mettere in risalto i tubercoli delle labbra, sia inferiori sia superiori.



Figura 6 - Zone anatomiche delle labbra

Questa tecnica del tubercolare o “Cherry Lip” che mette in risalto il cuore – la parte centrale – delle labbra.

Un’altra tecnica è la “Lip Tenting” che prevede un aumento volumetrico longitudinale delle labbra, esprimendo un aumento tridimensionale delle labbra, sia in visione antero-posteriore che latero-laterale (tecnica “Russa”)



Figura 7 - Lip Tenting

Ultima tecnica, sicuramente importante, è “French Kiss”; tale tecnica è stata portata a termine verso la metà del 2019 , lo scopo principale è di favorire l’eversione delle labbra quando sono inespresse , in pratica partendo dalla cute sopra e sotto il labbro superiore ed inferiore si eseguono delle iniezioni che arrivano posteriormente al labbro superiore e posteriormente al labbro inferiore spostandolo letteralmente in avanti; altre tecniche volumetriche si praticano quando vogliamo ottenere un riempimento ad esempio della zona inferiore del labbro superiore e della zona superiore del labbro inferiore , cioè a limite tra labbro secco ed umido per praticare eversione o aumenti volumetrici.





Figura 8 - Tecnica "French Kiss"

Questo tipo di trattamenti può essere abbinato anche ad altre procedure?

Sì, trattamento della zona peri-labiale, completamento armonizzazione del volto. Ricordiamo solo che consigliamo di procedere dopo il filler ad una adeguata protezione delle labbra dai raggi solari e utilizzo di sostanze emollienti o lip-filler di qualità con notevoli proprietà di idratazione profonda delle stesse.



C’è un modo per evitare risultati indesiderati, tipo ecchimosi, labbra eccessivamente gonfie o non sufficientemente volumizzate?

Mediante l’utilizzo della cannula, evitiamo ecchimosi ed ematomi nella zona delle labbra, perché il punto di ingresso della cannula è all'esterno delle labbra possiamo soddisfare esigenza di avere un evento importante anche il giorno dopo senza mostrare lividi, essendo la tecnica con cannula, quasi priva di ecchimosi ed ematomi)



È un trattamento per tutti o ci sono casi in cui bisogna assolutamente evitare il filler labbra?

È un trattamento adatto a tutte le persone che sentono di voler modificare, in meglio, l’aspetto del proprio viso e del terzo medio-inferiore del volto. Rispettiamo sempre le aspettative del paziente con i consigli del medico, cioè CONDIVIDIAMO ASPETTATIVE CON I NOSTRI CONSIGLI PER AVERE SEMPRE UN LAVORO BEN FATTO, NON VOLGARE, FRESCO E NATURALE.





Foto allegate:

Ti interessa? Contatta subito l'inserzionista!