L’iperpigmentazione della pelle si suddivide in tre categorie principali: focale, locale e generalizzata.
- Iperpigmentazione focale.
E’ dovuta ad una concentrazione di melanociti non sensibili alla luce solare e si manifesta con comparsa di nevi (i nei), efelidi e lentiggini. Solitamente i soggetti con carnagione ed occhi chiari sono i più soggetti alla comparsa di tali macchie e molto spesso compaiono in giovane età.
- Iperpigmentazione locale.
Capita molto spesso che la comparsa di macchie scure sulla pelle siano dovute a squilibri ormonali e le donne sono maggiormente soggette a questo inestetismo. Il melasma cloasma o maschera gravinica, ad esempio, colpisce le donne in gravidanza e le macchie, soprattutto sul viso, possono comparire anche con l’assunzione della pillola anticoncezionale.
- Iperpigmentazione generalizzata.
Quando l’alterazione della pigmentazione della pelle è estesa a tutto il corpo, i fattori scatenanti sono di origine medica, come per chi è affetto dal morbo di Addison.
Per eliminare le macchie dalla pelle sono possibili diversi approcci medici e ogni centro per iperpigmentazione proporrà la soluzione migliore in base alle apparecchiature di cui si avvale.
L’utilizzo del laser è piuttosto diffuso, seguito da plasma o interventi meccanici.
Ci sono diverse tipologie di laser, ciascuna adatta alla distruzione di una particolare pigmentazione: la professionalità dei medici specialisti fa si che venga proposta la soluzione migliore per il vostro inestetismo, al prezzo previsto dalla clinica dove viene eseguito il trattamento.
Confrontate sempre più preventivi e valutate varie alternative prima di scegliere come togliere le macchie scure dal viso e dal corpo, affronterete il trattamento con serenità risparmiando tempo e denaro.