Grazie al progresso medico e scientifico oggi è possibile eliminare tantissmi inestetismi della pelle mediante il laser. Ci sono varie tipologie di laser, ciascuna adatta al trattamento di una particolare condizione cutanea.
Le applicazioni del laser sono molteplici, tra le principali:
- macchie cutanee
- iperpigmentazione
- couperose
- rughe
- smagliature
- cicatrici
- capillari
- tatuaggi
Come funziona il laser? La potenza del fascio laser agisce sulla cute in maniera differente a seconda del laser utilizzato:
- vaporizza o elimina parte di tessuto,
- rompe il pigmento,
- crea un danno indotto alla pelle per stimolare la rigenerazione tissutale.
I laser si dividono in ablativi e non ablativi, a seconda che asportino porzione di cute o meno. Tra essi c’è la tecnologia del laser frazionato che prevede una scissione del fascio in micropunti, cosi da massimizzarne l’efficacia (ed è per questo che sono particolarmente utilizzati in medicina).
I vari tipi dipendono dal materiale che genera la luce del fascio: stimolazione di gas, sostanze liquide o materiali solidi, a seconda del tipo.
Per il trattamento delle discromie cutanee vengono utilizzati principalmente laser di tecnologia Q-Switching che agendo attraverso impulsi singoli di elevata energia, anzichè un fascio continuo, sono in grado di rompere la parte di pigmentazione che caratterizza l’inestetismo.
La scelta del laser è molto importante in base alla tipologia di macchia che si deve rimuovere: per la couperose, le macchie cutanee e le manifestazioni di iperpigmentazione (come nevi, melasma o felidi) sono necessari tipologie di attrezzatura differente poichè le caratteristiche di assorbimento della luce sono diverse ed è necessario preservare il tessuto circostante.
La rimozione di smagliature e cicatrici vengono praticate con laser che inducono un danno alla pelle affinchè venga stimolata la produzione di nuovo collagene e si ricrei una porzione di tessuto al posto dell’inestetismo. I più utilizzati sono i laser co2 ablativi e i laser erbium yag.
La rimozione tatuaggi con laser prevede la rottura delle parti di colore affinchè possano essere eliminate dall’organismo. E’ necessario valutare la colorazione del disegno: ogni tipo di pigmentazione infatti ha un particolare tipo di assorbimento e in questo caso sarà ancora più accurata la scelta della tipologia di laser da utilizzare.
Nella depilazione definitiva, grande innovazione in aiuto di donne e uomini assaliti dai peli superflui, il laser garantisce ottimi risultati.
Anche in questa pratica la scelta dello strumento deve essere studiata in base alla colorazione del pelo e alla differenza di assorbimento tra il pigmento e l’emoglobina. I laser diodici sono particolarmente utilizzati nell’epilazione permanente.
Per le rimozione capillari e lesioni vascolari è necessario un tipo di fascio che possa facilmente essere assorbito dall’emoglobina preservando la zona circostante. I più utilizzati sono i laser Yag (nd yag).
Quando si pensa al trattamento laser è bene fare due importanti considerazioni:
- maneggiare apparecchiature laser implica padronanza degli strumenti, competenza e abilitazione all’uso;
- le attrezzature laser di ultima generazione sono costose e devono essere sottoposte a regolare manutenzione: le spese sostenute incidono notevolmente nel costo del trattamento.
Tenendo a mente questi due importanti fattori, per qualsiasi esigenza tu abbia, se stai cercando un trattamento laser rivolgiti solo a centri per laser specializzati e chirurghi che siano abilitati all’utilizzo di queste strumentazioni. Se vuoi risparmiare, confrontare più preventivi laser ti aiuterà a trovare il miglior prezzo in tutta sicurezza.