L'ipersudorazione ha cause riconducibili a varie situazioni:
- ormonali, come la menopausa
- endocrine, come una disfunzione tiroidea
- obesità
Indipendentemente dalla motivazione, chi soffre di iperidrosi vive un perenne stato di disagio, soprattutto in situazioni dove gli stimoli sensoriali aumentano la già eccessiva produzione delle ghiandole sudoripare (si pensi alla condizione emotiva in un appuntamento importante!)
La sudorazione eccessiva può essere contrastata mediante diverse soluzioni, a seconda che sia un fenomeno transitorio (come in menopausa) o cronico (nei casi di ipertiroidismo). L'uso di antitraspiranti aiuta a limitare la produzione di sudore ma la chirurgia è l'unica che può rimediare in via definitiva.
Attraverso l'intervento chirurgico nei centri per Simpaticectomia in provincia di Catania si può finalmente arrestare l'ipersudorazione. L'operazione consiste nell'interrompere le comunicazioni nervose tra il sistema centrale del gran simpatico e le ghiandole, accedendo dalla regione toracica.
L'operazione viene eseguita in anestesia totale ed è previsto il ricovero per una o due notti.
Il chirurgo può intervenire recidendo i gangli nervosi, quindi con effetto permanente, o inserendo delle clip nei punti di connessione così da inibire l'impulso, in questo caso l'intervento è reversibile e possono essere rimosse le clip in un secondo momento.
La simpaticectomia toracica ha dei costi variabili a seconda del centro a cui ci si rivolge, soprattutto per le spese relative alla degenza e ai differenti servizi previsti durante la permanenza in clinica. Per trovare la migiore offerta è consigliabile confrontare più preventivi per Simpaticectomia in provincia di Catania e vagliare le soluzioni chirurgiche, cosi da fare la scelta più in linea con le proprie esigenze.