Le smagliature sulle cosce sono un inestetismo frequente e le cause della comparsa sono riconducibili a fattori genetici e stile di vita.
La teoria endocrina attribuisce ad un deficit ormonale la minor produzione di collagene, con la conseguente rottura del tessuto e la comparsa della smagliatura.
Un susseguirsi di aumenti di peso e dimagrimenti sottopongono la pelle ad uno stress meccanico che può portare alla comparsa delle strie e le coscie sono, soprattutto nelle donne, una delle prime aree in cui compaiono.
Nei centri per smagliature cosce mettono a disposizione differenti metodologie per l'eliminazione dell'inestetismo. A seconda dell'entità e a seconda che si tratti di smagliature bianche o smagliature rosse, il trattamento può essere mediante peeling chimici, laser, meccanico.
L'obiettivo è quello di dare impulso alla produzione di collagene e colmare la depressione che crea la smagliatura.
Il laser attraverso il calore del fascio e il drill meccanico con il movimento ablativo attivano l'azione di difesa della pelle che produce collagene per riformare la porzione di cute "danneggiata" appositamente dal chirurgo.
Con il peeling chimico viene stimolata la produzione di collagene attraverso una “bruciatura indotta” mediante una soluzione liquida applicata nel trattamento di tanti inestetismi cutanei superficiali come eliminare le smagliature. Questo sistema è efficace soprattutto nel trattaemnto dellle smagliature di più recente formazione, quelle più rossastre.
Le metodiche tra cui è possibile scegliere sono più o meno invasive e solo il parere di un medico specialista può aiutarvi a capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per il vostro inestetismo. Il costo della rimozione smagliature cosce varia a seconda del centro a cui vi affidate e la valutazione di più preventivi vi permette di trovare il prezzo per voi più congruo.