L’introduzione del laser nelle pratiche di medicina estetica consente il trattamento di inestetismi cutanei come la rimozione delle cicatrici da acne, delle cicatrici post operatorie o delle cicatrici da varicella.
Il laser colpisce la cicatrice inducendo un danno termico al quale la pelle reagisce con la produzione di nuovo collagene che andrá a sostituirsi al tessuto danneggiato. Le cicatrici di per sè sono l’esito di una reazione di difesa della pelle e tanto è grande la cicatrice tanto è profonda la lesione cutanea subita.
Le cicatrici possono essere:
- cheloidi
- ipertrofiche
- atrofiche
- pigmentate
a seconda della colorazione della superficie, dello spessore e della profonditá.
Ogni tipologia di laser è idonea ad una tipologia di esito cicatriziale differente, poichè ogni raggio agisce su una particolare pigmentazione. Tra le varie tipologie di laser il Laser Erbium, l’ND Yag laser o il Dye Laser possono essere utilizzati separatamente o in combinazione l’uno con l’altro per il raggiungimento del miglior risultato possibile.
Nei casi di cicatrici più complesse, per le quali si rende necessario l’abbinamento di più laser, il costo della rimozione sará più elevato, a fronte di un trattamento più completo. Chi desidera conseguire un risparmio reale e sottoporsi ad un ciclo di sedute efficaci può confrontare piu preventivi per Rimozione Cicatrici in provincia di Roma, con la consapevolezza di cercare l’offerta migliore scegliendo solo tra i centri specializzati della zona.