Le protesi dentarie mobili ripristinano la funzione masticatoria nei casi di edentulia o laddove manchino solo alcuni denti. Il notevole disagio, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico, è eliminato con la costruzione di specifici dispositivi su misura.
Protesi dentarie mobili, come sono fatte e quali tipologie
Le protesi dentarie mobili sono in grado di regalare un sorriso splendido e favorire una perfetta masticazione dei cibi.
La scelta dei materiali utilizzati per la costruzione della protesi mobile gioca un ruolo fondamentale: essa deve garantire una perfetta aderenza alla bocca scongiurando rischi di sganciamento di dolori o infiammazioni delle gengive e deve essere resistente nel tempo.
Perfettamente rimovibile grazie a ganci di ancoraggio in metallo che si uncinano ai denti contigui garantendo stabilità ed efficienza in bocca, le protesi mobili possono essere:
- parziali, sono formate da uno scheletrato metallico ricoperto da resina color rosa che si avvicina alla colorazione della gengiva ed hanno il compito di rimpiazzare i denti mancanti, posizionati in resina sullo scheletrato.
- totali, in resina possono sostituire entrambe le arcate dentarie, poggiando sulle mucose o sull'osso.
Protesi dentarie mobili, progettazione e inserimento
Dopo l’estrazione dei denti malati si procede, in circa quattro sedute, alla costruzione della protesi dentaria, che si basa sulla misurazione della conformazione dei denti e della bocca del paziente ottenuta mediante il calco di un materiale argilloso che crea l'impronta.
I denti possono essere creati in resina o in ceramica: il primo è un materiale più leggero rispetto al secondo, che risulta altresì più "ingombrante" nella bocca.
Innovativi materiali in nylon offrono uno scheletro trasparente alla protesi dentaria mobile, con funzione termoadattabile, che si ammorbidisce in bocca garantendo una notevole e confortevole flessibilità. Grazie a questa caratteristica risultano facilmente ribassabili e modificabili rispetto alle protesi in resina, garantendo un intervento che evita fratture dello scheletrato o allungamenti, a seconda del mutamento della conformazione del palato del paziente nel tempo.
L'odontotecnico si occupa della costruzione vera e propria delle protesi dentarie mobili, la sua capacità tecnica di consigliare i materiali più adatti ad ogni singola anomalia dei denti, permette la realizzazione di protesi personalizzate e all'avanguardia, al fine di garantire qualità e sicurezza all'impianto.
Protesi dentarie mobili, i costi
Per avere un quadro completo dei costi delle protesi dentarie mobili, occorre considerare nel totale anche le radiografie e i calchi necessari per riprodurre l'esatta conformazione della bocca, l'eventuale cura di denti e le visite di controllo periodiche stabilite dal dentista.
Il prezzo dei materiali prescelti, gli attacchi in leghe di metallo, la resina da utilizzare per completare lo scheletrato variano a seconda della tipologia utilizzata.Il montaggio e le saldature, le eventuali modifiche per far sì che la protesi aderisca perfettamente al palato, innalzano ulteriormente l'importo, fino a giungere anche ai 1.000 euro.
É consigliabile prima di intraprendere il lavoro, se si desidera risparmiare senza perdere nella qualitá del prodotto, effettuare un confronto tra le proposte degli studi dentistici. Richiedendo preventivi per protesi dentarie mobili a più professionisti del settore, si ottenerrà la garanzia di un lavoro stabile e affidabile.