Le protesi dentarie fisse vengono impiegate per le persone che hanno problemi di edentulia ossia la mancanza totale o parziale di denti.
Nel settore medico sono impiegate per far fronte a mancanze anatomiche, per la ricostruzione dei denti dopo la carie, sanare problemi funzionali ma anche per scopi puramente estetici prendendo in considerazione il colore e la forma.
La protesi dentaria fissa e largamente utilizzata e include elementi come corone, ponti, faccette, pilastri e possiamo suddividerle in totali, quando interessano un intera arcata e parziali quando interessano 1, 2 o più denti.
Se siete alla ricerca di una soluzione con Protesi Dentarie Fisse nel comune di Marcon è opportuno sapere che questo rappresenta un rimedio più economico rispetto agli altri, infatti per la maggior parte dei casi, indipendentemente che sia totale o parziale, si usano materiali come ceramiche e composti chimici.
Le protesi come quella combinata, che non può essere dismessa dal paziente, fa un nutrito uso di supporti per denti o di impianti in titanio.
Ed infine, tra le protesi dentarie fisse vi sono quelle costruite su impianti, le protesi cementate e quelle avvitate. I materiali più impiegati sono la ceramica o lo zirconio bio-compatibile e le loro caratteristiche, come la dimensione, variano in base alle richieste del paziente.
La procedura d'impianto di una protesi dentaria dipende principalmente dallo stato di salute dei denti e dalla tipologia di protesi da impiantare. Le fasi di preparazione per un ponte dentale (protesi fissa) sono diverse.
Inizialmente il dentista analizzerà lo stato dei denti vicini a quello da estrarre, da limare o che non c'è più da tempo. Successivamente prenderà le misure e preparerà i denti che saranno impiegati come appoggio per il ponte utilizzando un trapano predisposto. Per permettere di inserire l'apposita capsula il dentista creerà spazio limando lo smalto dei denti adiacenti al ponte.
Conclusa questa fase saranno prese le impronte dei denti e inviate al laboratorio odontotecnico che realizzerà le protesi, naturalmente prima saranno stati scelti il colore e il materiale da utilizzare per la protesi. Quando il ponte sarà ultimato, l'odontoiatra procederà alla fase dell'allogiamento servendosi del cemento odontoiatrico per fissare le capsule e apporrà qualche modifica affinchè il paziente non avverta fastidio.
Per una corona singola realizzata su impianto, al paziente verranno effettuati accertamenti sulla salute dell'osso mascellare tramite esami radigrafici. Dopodochè verrà somministrata un'anestesia locale e sarà incisa la gengiva per osservare in maniera più accurata la locazione dove sarà inserito l'impianto atto a sostenere la corona. L'odontoiatra passerà, poi, alla cucitura dello spazio nella gengiva prendendo l'impronta dove sarà costruita la protesi fissa. All fine il paziente verrà munito di una protesi provvisoria, in attesa della corona fissa.
Molto variabili sono i costi delle Protesi Dentarie Fisse nel comune di Marcon, a seconda dello studio dentistico di riferimento i prezzi son diversi.
Una protesi parziale fino a 6 denti ha un prezzo di circa 260 euro, se costituita da più denti anche fino a 12 può costare circa 500 euro, mentre una protesi in nylon ha un prezzo maggiore di circa 100 euro. Una corona provvisoria costa circa 50 euro mentre uno secheletro parziale circa 500 euro, per un ponte circa 60 euro.
Il prezzo delle corone fisse è pressapoco di 150 euro ma aumenta notevolmente nel caso vengano impiegati materiali come lo zirconio o la ceramica. La faccetta dentale costa 350 euro se lavorata in ceramica, 250 euro se fatta in resina.
Per quanto concerne l'implantologia i costi dipendono dalla qualità e dalla quantità dei materiali utilizzati. Un impianto in titanio costa circa 500 euro naturalmente il prezzo varierà in base al numero di impianti.
Considerando che una visita preliminare è sempre gratuita, è sempre buona norma confrontare più preventivi per Protesi Dentarie Fisse nel comune di Marcon, trovare un cospicuo risparmio non è mai stato così facile!