Tre sono tradizionalmente gli elementi che compongono il ponte dentale: l'intermedio, il dente da impiantare e due pilastri, ovvero i denti adiacenti che serveno da supporto.
La copertura dei denti adiacenti e del dente impiantato possono essere di metallo ceramica, zirconio ceramica o solamente ceramica e questa scelta rappresenta la maggiore variabile per il costo del ponte.
In base allo stato dei denti di appoggio, il dentista consiglia diverse soluzioni:
- se i denti sono malati si effettua la rimozione della carie e all'innesto del ponte creato con corone;
- se i denti hanno buona salute le scelte sono:
1) innestare un ponte mobile, realizzato con faccette con le quali è possibile lasciare integri i denti adiacenti;
2) inserire un ponte tradizionale, limando i denti adiacenti per il successivo inserimento delle corone;
3) applicare un semplice impianto dentale salvaguardando il resto della dentatura.
Naturalmente le opzioni vengono consigliate dal dentista ma sarà il paziente che valuterà le varie alternative e sceglierà, sia in basealle proprie disponibilità economiche che alle esigenze personali.
Per conseguire un ponte dentale è indispensabile prendere il calco della dentatura al fine di poter realizzare le corone al laboratorio odontotecnico.
Una volta scelta la colorazione che possa accostarsi alle carateristiche del proprio smalto, si procede con la costruzione e nel frattempo al paziente verrà fornito un ponte provvisorio fatto di resina.
La collocazione del ponte dentale è indolore e viene utilizzato del cemento odontoiatrico per avere una buona stabilità che possa durare nel tempo.
Mediamente il costo di un Ponti Dentali in provincia di Roma è di circa 1200 euro, ma dobbiamo considerare alcune variabili che influenzano il prezzo totale.
In primis i materiali, è opportuno sapere che una corona in ceramica è più costosa di una in metallo ceramica, ad esempio. Oltre ai materiali vanno considerate la spesa per il calco ed eventuali radiografie, e naturalmente il costo della prestazione odontoiatrica.
Trovare un buon risparmio per questo tipo di lavorazione richiede molta attenzione al fine di ottenere un risultato soddisfacente eseguito da professionisti.
Confrontare più preventivi per Ponti Dentali in provincia di Roma darà sicuramente una concreta possibilità di risparmiare denaro senza perdere la qualità.