Ponte dentale, com’è fatto
Il ponte dentale tradizionale è costituito da tre elementi: l’intermedio, il dente mancante da impiantare e due pilastri, ossia i denti adiacenti che fungono da supporto.
Il materiale utilizzato per la copertura dei denti adiacenti, nonchè per il dente impiantato possono essere di metallo ceramica, zirconio-ceramica o ceramica puramente e rappresentano la principale variabile di costo del ponte.
A seconda della qualitá dei denti di apoggio, il dentista propone diverse soluzioni:
- se i denti sono malati si procede alla rimozione della carie e al posizionamento del ponte creato con corone;
- se i denti sono sani si può scegliere tra:
- inserire un ponte mobile, creato con faccette grazie alle quali vengono lasciati integri i denti adiacenti,
- applicare un ponte tradizionale limando e riducendo i contigui a monconi, con la successiva applicazione delle corone,
- Inserire un semplice impianto dentale preservando completamente il resto della dentatura.
Ovviamente le opzioni vengono proposte dal dentista in sede di visita e sará il paziente a valutare quale sia l’alternativa migliore, sia dal punto di vista economico che in relazione alle proprie esigenze.
Ponte dentale, le fasi della lavorazione e l’alloggiamento
Per ottenere un ponte dentale è necessario, previa cura di denti eventualmente malati o la limatura se sani, prendere il calco della fisiologia della dentatura, per poter costruire le corone al laboratorio odontotecnico.
Viene scelta la colorazione che possa abbinarsi alle caratteristiche del proprio smalto e si procede con la costruzione vera e propria. Nel frattempo il paziente porterá un ponte provvisorio creato in resina.
L’alloggiamento del ponte dentale è assolutamente indolore e prevede il fissaggio con del cemento odontoiatrico ai denti monconi, il che garantirá stabilitá e durata nel tempo.
Ponte dentale, i costi
Il costo del ponte dentale si aggira approsimativamente intorno ai 1200 euro. Tra le variabili che influenzano il prezzo sono di particolare importanza i materiali utilizzati: una corona in ceramica ha un costo maggiore di una in metallo ceramica, ad esempio.
Il costo della prestazione odontoiatrica varia in base alle tariffe applicate dal dentista di riferimento, oltre alla spesa per il calco e le eventuali radiografie.
Cercare un risparmio su questo tipo di lavorazioni è un’opera delicata e necessita di molta attenzione perchè si abbia la certezza di un lavoro qualitativamente soddisfacente e i preventivi per ponte dentale proposti vi daranno una concreta indicazione delle caratteristiche del servizio previsto.