Quando la pelle inizia il processo di invecchiamento l’attività dei fibroblasti (i responsabili della generazione di nuovo collagene) rallenta e la produzione dei componenti che garantiscono l’idratazione e il buon mantenimento del derma diminuisce. La cute appare quindi meno turgida e più opaca, perde di tono e si rilassa.
I fillers sono delle sostanze riempitive (dall’inglese “to fill”:riempire) ampiamente utilizzate sia per la promozione dell’attività dei fibroblasti sia per la correzioni di volumi nel viso e nel corpo.
Per la loro composizione i fillers si suddividono principalmente in:
- filler riassorbibili/biocompatibili,
- filler semipermanenti/sintetici.
I filler biocompatibili sono sostanze naturali, alcuni delle quali presenti nel nostro corpo; la loro peculiarità, in virtù della loro composizione, è quella di essere riassorbiti dall’organismo in un tempo che varia dai 3 ai 6 mesi circa.
Questo rende il trattamento “reversibile” e nel caso in cui non dovesse piacere la nuova immagine si ha la certezza che col tempo il risultato si attenuerà sensibilmente.
Nel caso in cui siate pienamente felici dell’estetica ottenuta, considerate che mediamente due volte l’anno potete eseguire un richiamo, per mantere il turgore e l’idratazione raggiunta: nella valutazione del costo del filler quindi è bene mettere in preventivo almeno due sedute l’anno.
L’acido ialuronico, il collagene, l’acido polilattico e il grasso autologo sono i principali riempitivi naturali utilizzati per restituire vitalità e tono alla pelle.
Il trattamenti avvengono ambulatorialmente, le sedute hanno breve durata ed essendo pressochè indolori è sufficiente cospargere l’area interessata con una pomata anestetica.
Gli aghi utilizzati sono sottilissimi e le quantità di prodotto necessaria dipende dall’entità dell’inestetismo e dalla zona da trattare: possono essere necessarie più sedute per un risultato ottimale e verranno suggerite dal chirurgo in base alle caratteristiche della vostra pelle e del tipo di prodotto che utilizza.
I fillers biocompatibili sono ampiamente utilizzati per eliminare le rughe:
- periorbitali (zampe di gallina)
- naso geniene (che si delineano tra lo zigomo e il naso)
- rughe labiali
Oltre il riempimento delle rughe è possibile aumentare il volume di:
- labbra (filler labbra),
- zigomi (malaroplastica semipermanente),
- mento (mentoplastica temporanea),
- naso (rinofiller),
- occhi (blefaroplastica non chirurgica).
L’acido ialuronico, per le sue caratteristice, è utilizzato anche per la cura di infiammazioni articolari, mediante infiltrazioni e in alcuni casi può essere scelto come prodotto per l’aumento del seno (anche se le quantità che è possibile iniettare non sempre garantiscono un soddisfacente e sicuro risultato).
Il collagene è una proteina prodotta nel nostro organismo ma nelle pelli più mature in cui il turnover cellulare rallenta può essere introdotto mediante piccole punture per rimpolpare le aree rilassate. Il collagene utilizzato può avere origine bovina (si eseguono test allergolocici preliminari) ma il più utilizzato oggi è di origine autologa.
Il lipofilling è una pratica che ha origini nel passato e che si sta sviluppando velocemente negli ultimi anni, sia come filler viso che corpo, vista la maggiore attenzione di pazienti e medici nell’utilizzo di sostanze naturali e sicure.
L’intervento consiste nell’iniezione di grasso autologo precedentemente prelevato da zone con maggior concentrazione, come addome o fianchi e centrifugato affinchè sia “puro”.
Il risultato è del tutto naturale, si ha la certezza di non incorrere in fenomeni di rigetto ed implementa la rigenerazione cellulare e di fibre di collagene grazie alle staminali presenti.
Considerate sempre che non tutto il grasso inserito attecchisce: potrebbero essere necessarie delle successive sedute di ritocco a distanza di pochi mesi, il che inciderà nel costo totale.
I fillers semipermanenti sono sostanze di natura sintetica, come il poliacrillamide o polisilossano in gel, che permangono sull’organismo più a lungo, per un tempo che va da 1 a 2 anni a seconda del prodotto, delle quantità e delle caratteristiche della regione trattata. Trattandosi di sostanze artificiali è necessario eseguire un test allergologico prima di procedere al trattamento.
I riempitivi non biologici sono usati soprattutto per gli aumenti di aree depresse come zigomi, mento e cicatrici avvallate.
Per la lassità cutanea rimedi come i fillers sono ottimali, soprattutto per chi non vuole approcciare alla chirurgia del bisturi. I costi per ciascuna seduta di filler variano principalmente a seconda del riempitivo scelto.
Ogni centro per fillers, inoltre, può pianificare una serie di sedute compresi eventuali richiami e potrebbe fornire nel preventivo il totale del trattamento completo. In altri casi potreste richiedere di eseguire una sola seduta se per voi è la prima volta e volete valutare gli effetti.
Esaminare più soluzioni vi aiuterà a capire quale soluzione vi aggradi maggiormente e confrontare più preventivi per filler vi farà certamente trovare il prezzo più conveniente.