Una volta che i denti sono pregiudicati da non consentirne una ricostruzione con normali cure ed otturazioni, possiamo sostituirli con la dentiera.
Viene costruita in laboratorio ed ha una struttura composta da uno scheletro metallico ricoperto da una base di resina color rosa, che si maschera con la gengiva.
Il supporto accoglierà i denti mancanti realizzati in resina bianca con rivestimento in porcellana, scegliendo una colorazione più simile possibile alla propria dentatura per ottenere il sorriso più naturale possibile.
Alcuni ganci metallici fisseranno la dentiera attaccandosi a determinati denti prescelti, allo scopo di garantire una buona stabilità all'impianto. La robusta struttura permette un ottimale funzionalità masticatoria e donerà armonia al sorriso.
Per lo scheletrato è stato adottato un efficiente materiale come il titanio, che risulta tollerabile dall'organismo e totalmente anallergico. Le protesi in nylon sono conseguite con uno scheletro trasparente, disponendosi in modo invisibile alla gengiva. La struttura trasparente accoglie i denti mancanti e consente maggiore flessibilità rispetto allo scheletrato in resina.
Il problema dell'edentulia, ossia la mancanza dei denti, viene eliminato in modo efficace e duraturo con una dentatura artificiale. I dentisti specializzati per Dentiera in provincia di Palermo ripristinano l'estetica del sorriso senza denti.
La dentiera fissa prende il posto degli elementi mancanti in modo del tutto naturale e può essere formata da ponti o faccette, cementati con materiale di sostegno ai denti limitrofi.
La dentiera mobile punta a rimpiazzare la mancanza dei denti e va posizionata nell'arcata dento-alveolare, essendo essa un dispositivo removibile è opportuno rimuoverla durante il sonno per evitare formazioni di fastidiosi stomatiti.
La presa dell'impronta del calco della dentiera è un procedimento che spetta all'odontotecnico,specializzato nella costruzione degli impianti dentali e le arcate dentali del paziente sono riprodotte in un modello di gesso che fungerà da fac-simile per formare perfettamente le protesi.
Uno strumento di metallo sarà riempito di pasta morbida e nel quale il paziente affonderà la dentatura imprimendo il calco. Quando il materiale si sarà indurito avremo l'esatta fisionomia della bocca.
L'odontotecnico in collaborazione con l'odontoiatra procederà, quindi, alla creazione della dentiera.
I preventivi per Dentiera in provincia di Palermo dovranno tener conto di diversi fattori, come la scelta dei materiali, il tipo di modello (mobile o fisso), i costi delle radiografie panoramiche e delle successive modifiche per adattare la dentiera alla conformazione del palato.
Il prezzo di una dentiera mobile e di circa 1000 euro mentre circa 3000 euro per quella fissa che presume un lavoro più complesso di ancoraggio ai denti. I costi naturalmente cambiano da dentista a dentista, in base alle spese dello studio e il costo per la manodopera che applica ed anche la lavorazione dell'odontotecnico avrà un suo prezzo.
E' di fondamentale importanza affidarsi a qualificati dentisti e confrontare più preventivi per Dentiera in provincia di Palermo ti permetterà di ottenere il miglior prezzo per un prodotto di qualità.