Le labbra sono collegate ai muscoli orbicolari del labbro che permettono tutti i movimenti della bocca, compreso il sorriso. Quando la contrazione esercitata da questi muscole è forte potrebbero scoprire oltremodo le gengive, arrecando un vero e proprio disagio in chi ha questa caratteristica.
Il sorriso gengivale o gummy smile, così viene definito l’inestetismo, può essere efficacemente risolto.
Rivolgendosi al dentista o al parodontologo, le azioni di rimedio sono essenzialmente due:
- inoculazioni di tossina botulinica
- intervento chirurgico
L’utilizzo del botulino rappresenta un’alternativa sicuramente meno impegnativa ma non permanente:sin da subito si può tornare alle proprie attività e il risultato infatti dura dai 4 ai 6 mesi.
Le iniezioni vengono praticate all’altezza delle narici: la caratteristica attivitá di paralisi dello spasmo muscolare esercitata dal botulino rilassa il muscolo e consente un minor sollevamento durante il sorriso. In questo modo verrà scoperta una minima porzione della gengiva rasserenando il paziente che potrá tornare liberamente a sorridere.
Per le condizioni di sorriso gengivale più vistose potrebbe essere necessario l’intervento chirurgico, laddove il disagio del paziente fosse tale da non essere soddisfatto neanche con il botulino.
La procedura in questo caso sará più articolata e richiederá più impegno anche da parte del paziente che affronterá una convalescenza post operatoria di circa due settimane.
L’intervento, eseguito in anestesia locale, prevede lo scollamento dei muscoli gengivali fino ai denti, penetrando dal naso. A seconda dell’inestetismo potrebbero essere recisi alcuni nervi per diminuire la trazione esercitata dal muscolo, al fine di garantire il miglior risultato estetico.
Il costo della correzione del sorriso gengivale varia principalmente in base alla tipologia di intervento che si richiede: per la tossina botulinica i prezzi saranno decisamente piu contenuti che per l’intervento.
E' da considerare tuttavia, nei preventivi per correzione sorriso gengivale, che le inoculazioni di botulino devono ripetersi due volte all’anno circa se si desidera mantenere il risultato, mente la soluzione chirurgica è definitiva.
Valutare la soluzione migliore con uno specialista, dentista o chirurgo, fará fare la scelta miglirore per risolvere al meglio il proprio inestetismo; il confronto accurato dei prezzi permetterà di conseguire un reale risparmio.