L'intervento di blefaroplastica, solitamente eseguito in anestesia locale, ha una durata variabile dai 20 minuti alle 2 ore a seconda dell'entità dell'inestetismo.
La correzione maggiormente richiesta è a causa del fisiologico invecchiamento cutaneo: il sottile strato di pelle nella zona sottocigliare tende ad indebolirsi e cadere sopra la palpebra, rendendo difficoltoso addirittura l'ammicamento. In questo caso si parla di blefaroplastica superiore e consiste nel ridurre una piccola porzione di pelle prelevata dalla palpebra e la successiva sutura nell'arcata palpebrale, che sarà impercepibile.
Nel caso in cui debbano essere trattati inestetismi come eliminare le borse sotto gli occhi, la procedura chirurgica sarà diversa e prevederà uno svuotamento del cuscinetto sotto l'occhio con un'incisione transcongiuntivale o spostamento del grasso. In questo caso prende il nome di blefaroplastica inferiore.
La blefaroplastica oggi è sempre più richiesta dai giovani per modificare i tratti somatici dello sguardo, come la palpebra orientale.
Quando il cedimento coinvolge l'arcata sottocigliare, la blefaroplastica può essere eseguita anche mediante intervento non chirurgico, con infiltrazioni di sostanze riempitive che stimolano il ringiovanimento tessutale e donano uno sguardo luminoso e la blefaroplastica avrà dei costi differenti.
Valutando le diverse proposte chirurgiche e i relativi preventivi potrete trovare la giusta soluzione per voi.