L'attenzione ai dettagli e la cura della totalità del corpo, trova riscontro nelle pratiche di chirurgia estetica dell'intimo.
I principali interventi sono:
- vaginoplastica,
- falloplastica,
- sbiancamento anale.
Gli interventi mirati al ringiovanimento vaginale nelle donne sono:
- labioplastica,
- imenoplastica.
In generale, le operazioni previste per la riassegnazione del sesso nei soggetti mtf sono dette vaginoplastica i cui costi, che si discostano parecchio dal prezzo del ringiovanimento intimo, sono a carico del sistema sanitario nazionale.
Le correzioni eseguite sulle donne, oltre l'estetica, mirano all'eliminazione dei fastidi dovuti a ptosi cutanee nella regione vaginale, che arrecano disagio nell'intraprendere attività sportive o semplicemente nell'andare in bicicletta.
Per i più attenti alla perfezione e per chi si concede il tanga in spiaggia, avere un colorito omogeneo e roseo nella zona perianale è certamente un vantaggio estetico che mette a proprio agio.
Lo sbiancamento anale, effettuato con l'ausilio del laser o con prodotti sbiancanti, è eseguito in anestesia locale ma è prevista l'eventuale sedazione profonda, per evitare qualsiasi fastidio.
Il costo dello sbiancamento anale varia a seconda dello specialista di riferimento e seppur il prezzo sia maggiore, è sconsigliato eseguire sbiancamenti fai da te, confrontando più preventivi risparmierete e sarete sicuri.
Per l'intimo maschile gli inerventi si suddividono in:
- falloplastica di ingrossamento, per uomini;
- falloplastica di costruzione, costruzione peniena con protesi, per donne che diventano uomini (ftm);
- metoidioplastica, intervento senza protesi, per cambi sesso da femmina a maschio.
Il costo della falloplastica di ingrossamento, a meno che non sia documentata la necessità volta al ripristino della funzionalità, è a carico del paziente. I prezzi si discostano a seconda di dove lo eseguite, confrontate più preventivi per farvi un'idea sui costi e sulle modalità indicate.
Il costi della chirurgia dell'intimo variano a seconda dell'intervento a cui ci si riferisce e il prezzo è a carico del paziente. Solo nei casi in cui la vaginopalstica o la falloplastica siano eseguite per cambi di sesso il costo è a carico del ssn. In entrambi i casi è sempre consigliabile confrontare più preventivi per ottimizzare i costi e poter scegliere il centro adatto alle tue esigenze.