Il botulino, largamente utilizzato nelle pratiche di medicina estetica, deriva dalla sintetizzazione della tossina botulinica. La sua efficacia è largamente riconosciuta per il trattamento delle rughe d espressione e per la cura dell’iperidrosi. Il costo del botulino varia in base all’inestetismo per cui è utilizzato, in relazione al numero di sedute previste, alle quantitá necessarie e alla difficoltá della terapia.
La neurotossina, conosciuta comunemente come Botox, inibisce la contrazione dei muscoli, contrastando l’accentuarsi delle rughe di espressione come eliminare il codice a barre, le rughe dovute al movimento delle labbra.
In Italia viene utilizzato il Vistabex, principalmente per coreggere le aree dove la mimica facciale crea dei solchi cutanei :
- rughe nasogeniene,
- rughe labiogeniene,
- rughe perilabiali,
- rughe glabellari,
- rughe della fronte.
Il botulino quindi non ha azione riempitiva ma previene l’accentuarsi della profonditá delle rughe arrestando la contrazione dei muscoli che ne sono interessati.
Con il termine riempimento labbra e riempimento zigomi, si fa riferimento all’effetto ottenuto una volta iniettata sulle rispettive aree:
- le inoculazioni praticate per contrastare i sottili avvallamenti verticali sulle labbra, (il codice a barre) produrranno un effetto labbra più rigonfie e turgide;
- il botulino sugli zigomi agisce nella stessa maniera: bloccando il muscolo zigomatico la parvenza sará come aver eseguito un aumento volumetrico.
Optare per un composto o l’altro dipende dalli desideri deli pazienti e dallo stato della pelle; il botulino viene maggiormente consigliato alle pelli meno giovani, per il ringiovanimento decolletè o nelle aree in cui la mimica facciale lascia esiti più importanti; il supporto dei chirurghi specalizzati in Botulino in provincia di Roma sará prezioso per scegliere la terapia che preferisci e conoscere il costo del botulino nel tuo caso.
Con gli anni ’90 il botulino è stato introdotto come terapia per l’iperidrosi, la sudorazione eccessiva.
Questa disfunzione, che ha cause fisiche e psicologiche, colpisce uomini e donne indistintamente. Sudare troppo può essere un fenomeno esteso a tutto il corpo o circoscritto ad aree specifiche: l’iperidrosi ascellare si verifica maggiormente nelle donne mente l’iperidrosi palmare e plantare (mani che sudano o piedi che sudano) negli uomini.
Un effiace rimedio per non sudare è la terapia con tossina botulinica.
Come sudare meno col botulino?
Le proprietá della neurotossina interferisce con i quantitativi di acelticolina prodotta dalle ghiandole sudoripare: inoculata direttamente nell’area interessata, il risultato sará una sensibile riduzione dell’attivitá ghiandolare, quindi del sudore.
La durata del trattamento è in media di 7 mesi (va dai cinque ai nove, dipende dal soggetto) e le puntutre vengono praticate in regime ambulatoriale.
Per definire il prezzo del botulino bisogna considerare se sia per correzioni estetiche o venga utilizzato come terapia dell’iperidrosi.
A paritá di trattamento ciascun centro formula prezzi variabili, in base all’esperienza del medico e dei costi della struttura. Per trovare il giusto risparmio è bene valutare più opzioni, ottenendo preventivi Botulino in provincia di Roma potrai godere della qualitá al giusto prezzo.