L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di rimodellare e ridurre gli eccessi di un addome rilassato.
L'intervento viene particolarmente richiesto dalle donne che hanno avuto un'eccessiva dilatazione della pancia in gravidanza o dagli uomini che a seguito di una importante variazione di peso necessitano di una ricostruzione anche a livello muscolare.
La pancia piatta è difficile da ottenere, talvolta neanche faticosissimi esercizi per addominali riescono a garantire risultati: in questi casi, oltre un eccesso di adipe, potrebbe essere coinvolta la muscolatura.
L'addominoplastica infatti è un'operazione piuttosto invasiva e il chirurgo, oltre eliminare l'adipe in eccesso, riavvicina i muscoli addominali che sono stati danneggiati, con riposizionamento dell'ombelico.
L'intervento viene eseguito in anestesia generale ed è previsto il ricovero. La durata varia da 1 a 3 ore e l'incisione praticata è nella zona sovra pubica e la cicatrice che ne risulta si potrà nascondere con gli indumenti intimi. Nelle prime tre settimane del post-operatorio è consigliato l'utilizzo di una guaina compressiva, durante le qualiè necessario stare a riposo, evitando qualsiasi sforzo fisico.
Nei casi meno severi, in cui l'addome rilassato necessita solo dell'asporto di grasso addominale in eccesso, verrà praticata la mini addominoplastica, che prevede un iter più snello e costi inferiori (l'anestesia è locale e l'intervento meno difficoltoso).
L'addominoplastica nell'uomo è l'intervento maschile che registra più richieste negli ultimi anni: gli addominali scolpiti sono il sogno di moltissimi uomini e laddove la palestra non funziona, la chirurgia aiuta ad ottenere i risultati auspicati.
Nei centri per Addominoplastica in provincia di Milano i chirurghi proporranno l'approccio chirurgico in base alla tua condizione fisica. Ogni clinica offre servizi al paziente differenti, valutando le proposte e i preventivi potrai scegliere la struttura che più risponde alle tue esigenze al costo più conveniente.