Il peso di un seno molto voluminoso può creare anche fastidiose ulcerazioni nelle pieghe sottomammarie e dove poggiano le spalline del reggiseno. Purtroppo spesso un seno così ingombrante può dare anche dei problemi psicologici alle donne, vediamo quindi come eseguire la mastoplastica riduttiva.
Mastoplastica riduttiva: cosa è?
La mastoplastica riduttiva è un intervento chirurgico che viene effettuato per andare a ridurre il volume del seno. Serve a correggere un seno cadente o troppo grande ed è utile anche per andare ad eliminare una eventuale asimmetria mammaria.
Riducendo il volume del seno, si eliminano anche tutti i problemi che ne conseguono, e quindi cefalee, dolori a schiena, collo e spalle, disturbi psicologici, problemi estetici e ulcerazioni.
Il seno molto grande può provocare anche delle limitazioni nell’attività fisica, sportiva e sessuale, questo incide sulla sfera psicologica della donna: anche per questi motivi la mastoplastica riduttiva è un intervento molto consigliato.
Un altro problema che può essere legato ad un seno molto grande è la difficile diagnosi di problemi oncologici, oltretutto un seno più piccolo potrebbe avere anche meno probabilità di andare incontro ad un tumore mammario. I fattori che determinano un seno voluminoso o cadente solitamente sono genetici, anche se possono dipendere dalla recettività ormonale del tessuto mammario oppure da un forte aumento di peso.
L’ipertrofia mammaria può essere lieve, moderata e severa, a seconda del volume del seno da asportare o del grado di rilassamento della mammella o ancora in base alla posizione del complesso areola-capezzolo rispetto al solco mammario.
L’intervento di mastoplastica riduttiva in sé consiste nell’asportazione del tessuto mammario di troppo, la ghiandola viene fissata poi in posizione più alta dal medico chirurgo, spostando anche areola e capezzolo. L’intervento deve essere eseguito da uno specialista in chirurgia plastica esperto nel rimodellamento del seno.
N.B.: I prezzi indicati sono frutto di stime e, pertanto, sono da ritenersi puramente orientativi.
Quando è indicato un intervento di Mastoplastica riduttiva?
Un intervento di mastoplastica riduttiva a Lecce è consigliato quando è necessario andare a correggere una situazione che compromette la salute e il benessere della paziente.
Come abbiamo visto infatti il seno molto voluminoso può provocare dolori di schiena, spalle, braccia, e problemi posturali, oppure ulcerazioni molto fastidiose o ancora cefalee e problemi psicologici.
Come funziona un intervento di Mastoplastica riduttiva a Lecce
L’intervento di mastoplastica riduttiva sottopone ovviamente a delle incisioni, il numero delle stesse e la loro localizzazione dipendono dalla grandezza del seno.
A volte basta un solo taglio vicino all’areola, in altri casi invece è necessario procedere fino al solco mammario. Una volta eseguite le incisioni il medico può asportare tutto il tessuto in eccesso e quindi rimodellare quello restante per ottenere una forma armoniosa. L’operazione può durare in media circa un’ora e mezza e la paziente viene sottoposta ad anestesia locale abbinata a precedente sedazione.
La visita prima dell’intervento è fondamentale, per capire le reali esigenze della paziente e analizzare la situazione dal punto di vista medico.
Il decorso post-operatorio è finalizzato alla chiusura e cicatrizzazione delle ferite. Servono almeno 48 ore di riposo completo per guarire e poi è necessaria una settimana intera per poter riprendere con tutte le attività quotidiane. È importante attendere invece un mese intero prima di vedere le ferite completamente guarite.
L’operazione è meno invasiva rispetto alla mastoplastica additiva, pur essendo necessario incidere il seno a livello dell’areola o, in alcuni casi, anche fino al solco mammario.
Rischi e complicanze di una Mastoplastica riduttiva
Oggi l’intervento di mastoplastica riduttiva a Lecce è un’operazione molto sicura e meno invasiva rispetto a molti anni fa, l’importante è che sia eseguita da un professionista del settore. I rischi che insorga una complicazione post-operatoria sono davvero molto bassi.
Si tratta comunque di un intervento chirurgico, quindi si possono manifestare delle ecchimosi, delle infezioni in corrispondenza delle ferite e anche dei gonfiori a seguito delle incisioni e del rimodellamento.
Per risolvere questi problemi bastano degli antidolorifici e, nei casi più complessi, antibiotici e cortisone. Ovviamente una volta guarite le ferite rimarranno delle cicatrici nei punti in cui il chirurgo incide, oggi comunque gli strumenti di ultima generazione a laser permettono che i segni siano davvero poco percettibili.
Mastoplastica riduttiva a Lecce: quanto costa?
Prima di sottoporsi ad un intervento di mastoplastica riduttiva a Lecce ci si chiede anche la spesa a cui si andrà incontro.
I prezzi sono molto differenti a seconda dell’intervento che si andrà a fare, della porzione di tessuto che si dovrà asportare, delle condizioni e caratteristiche della paziente e da molto altro.
Solitamente si parte da un minimo di 2.100 euro ad un massimo di 4.600 euro. Ricordiamo che la mastoplastica riduttiva potrebbe essere necessaria per problemi di salute comprovati, in questo caso l’operazione è convenzionata con l’ASL, serve chiedere se sia coperta dal Servizio Sanitario Nazionale anche nella zona dove si risiede.
Mastoplastica riduttiva Lecce: a chi rivolgersi?
Se ci si vuole sottoporre ad un intervento di mastoplastica riduttiva a Lecce è necessario affidarsi ad un serio professionista del settore, per evitare complicazioni o problemi alla salute conseguenti all’operazione.
Per questo motivo raccomandiamo sempre di rivolgersi alle cliniche più rinomate. Se avete bisogno di chiedere dei preventivi ai migliori chirurghi di Lecce, allora affidatevi a Clinic365.it per avere i contatti dei migliori professionisti della zona, come ad esempio:
Day Clinic
Via Vecchia Comunale Corigliano Maglie
73024 MAGLIE (LE)
Mastoplastica riduttiva a Lecce: come risparmiare?
Il costo della mastoplastica riduttiva è sicuramente molto importante e l’unico modo per risparmiare è richiedere differenti consulti e preventivi, in modo da confrontarli e scegliere quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Fate attenzione a diffidare del turismo medico e non recatevi quindi nei Paesi dell’Est dove i prezzi sono bassi ma la professionalità e la qualità dei prodotti sono sicuramente di un livello inferiore.