Fino a qualche anno fa quando si parlava di lifting si pensava all’intervento piuttosto invasivo col quale si “tirava” la pelle del viso.
Oggi, parlando di lifting, si intendono tutte le pratiche chirurgiche volte al ringiovanimento di una qualsiasi regione del corpo.
La chirurgia estetica offre oggi il ringiovanimento di varie aree con:
- lifting collo,
- lifting viso totale,
- lifting sopracciglio,
- lifting seno,
- lifting addome,
- lifting gambe e cosce,
- lifting braccia.
Cio significa che è possibile “liftare” qualsiasi area che presenti una lassità cutanea dovuta all’invecchiamento o tirare su quelle zone che per vari motivi sono rilassate.
Esistono diversi approcci previsti dal lifting, più o meno invasivi, ovviamente diversi a seconda della zona trattata.
Lifting, gli interventi.
Partiamo subito dal lifting al viso, il più famoso.
Il ringiovanimento viso può avvenire mediante:
- lifting sopracciglio e fronte,
- lifting terzo medio del viso,
- lifting collo,
- lifting viso totale.
E' bene specificare che il lifting ripristina la posizione di muscoli e pelle più che essere un rimedio per eliminare le rughe.
A seconda della condizione di rilassamento il chirurgo indica quale sia la migliore soluzione per garantirvi il risultato che desiderate, programmando e danovi spiegazioni sulla procedura da seguire.
Per i lifting localizzati di sopracciglio e collo gli interventi hanno durata di circa 1h e sono eseguiti in regime di anestesia locale con sedazione, solitamente in day hospital.
Per il lifting viso totale la durata dell’operazione raggiunge le 2h circa ed è prevista la degenza di 2 notti in clinica: anestesia e ricovero sono elementi iportanti che impatteranno sul costo del lifting.
La lassità cutanea dopo i 40 anni coinvolge anche le aree del corpo e benchè i primi sintomi dell’invecchiamento siano visibili sul viso, prendersi cura di addome, braccia e gambe rappresenta è richiesto da tantissimi uomini e donne.
Molto spesso si denominano comunemente lifting tutti gli interventi che si basano sullo stesso principio di “sollevamento” delle aree depresse e rilassate.
Il lifting al seno più eseguito è l’intervento di mastopessi, detto anche ringiovanimento seno. Si rende necessario e si consiglia soprattuto nei casi di lassità pronunciata, come nel seno post gravidanza.
Il lifting alle braccia, necessario quando le braccia flaccide presentano una cadente plica cutanea nella zona inferiore, è detto brachioplastica.
Il lifting di gambe e cosce prevede non solo un rimodellamento tramite lipoaspirazione, laddove necessario, ma anche l’eliminazione di pelle in eccesso, per rassodare l’interno coscia e tonificare le gambe conferendo una silhouette giovane all’intera figura.
La regione del corpo che più ossessiona uomini e donne resta l’addome, soprattutto se la pelle tende a cadere.
Come eliminare la pancia flaccida quindi? L’addominoplastica è l’intervento di lifting addominale più completo poichè elimina il grasso addominale, riposiziona i muscoli e riduce gli eccessi cutanei.
Oltre le pratiche di lifting con bisturi la chirurgia offre soluzioni meno invasive e dal post operatorio decisamente più snello: soft lifting con fili di sospensione.
L’utilizzo dei fili riassorbibili è maggiormente utilizzata per le aree del viso e del decolletè.
La pratica non necessita di anestesia nè di ricovero, il che rende una significativa riduzione nei costi del lifting viso. I fili di materiali biocompatibili vengono accuratamente posizionati sottocute e fungono da supporto per la cedimento muscolare.
Ogni centro per lifting si avvale di medici specializzati nell’esecuzione del ringiovanimento e ciascuno propone la sua migliore metodologia. Se state valutando di sottoporvi al lifting valutate più alternative per trovare quella che più vi rende sicuri; poichè i costi della clinica relativamente alla degenza e i servizi offerti comporteranno delle differenze, confrontate sempre più preventivi per trovare il prezzo giusto per voi.