La tossina botulinica è una neurotossina presente in natura ed il sierotipo A, derivato dalla sintetizzazione in laboratorio, è il prodotto utilizzato in medicina estetica.
Il botulino è considerato il più potente farmaco in grado di agire sulle rughe di espressione, causate cioè dal movimento dei muscoli del viso.
Il botox infatti (nome conosciuto in America), svolge un'azione di “paralisi” dei muscoli, cosi da impedirne il corrugamento in seguito alla mimica.
Per questa proprietà è ampiamente utiizzato nel trattamento delle rughe della fronte, che si formano quando si sollevano le sopracciglia, e nel trattamento delle rughe glabellari, che sorgono in prossimità della glabella e danno un'aria triste al volto.
Nei centri per il trattamento delle rughe fronte è possibile cambiare l'espressione del volto senza modificare i connotati, ridando un aspetto sereno e disteso al quarto superiore del viso.
Le iniezioni sono praticate mediante sottilissimi aghi previa applicazione di un anestetico in crema nella zona interessata e la durata del trattamento è di circa 15 minuti.
I risultati si possono apprezzare dalle 48 ore successive e fino a circa quattro mesi; è possibile ripetere il riempimento fino a 2/3 volte all'anno, valutate il costo del trattamento complessivo ad inizio sessione.
Affidatevi solo a specialisti del botulino che sappiano correggere il vostro inestetismo in tutta sicurezza. Nella valutazione dei preventivi considerate che ogni centro per trattamento rughe fronte applica dei prezzi diversi.