Stress cutanei come aumenti e diminuzioni importanti di peso e l'incidenza di una disfunzione ormonale che riduce la produzione di collagene sono le principali cause della formazione delle smagliature.
L'addome e i fianchi sono le regioni che subisce maggiori sollecitazioni e in cui è più frequente la comparsa di striature. Le smagliature in gravidanza sono la principale problematica femminile e quando si rivelano inefficaci i trattamenti preventivii con olii e creme si procede all'approccio chirurgico. Le tecniche per l'eliminazione delle strie sono molteplici, laser o meccanici.
In generale è bene differenziare le smagliature bianche dalle smagliature rosse: le prime sono dei veri e propi esiti cicatriziali, difficili da eliminare totalmente, mentre le seconde sono di recente formazione e quindi più facili da trattare.
Nei centri per rimozione smagliature addome i chirurghi, qualsiasi metodica utilizzino, provvederanno a colmare l'avvallamento cutaneo che caraterizza la stria.
Sia con drill meccanico che mediante laser, verrà stimolata la produzione di collagene e la rigenerazione tissutale sottoponendo il derma ad un nuovo stress cosi da riempire, almeno in parte, la superficie conca della smagliatura.
Generalmente i trattamenti a cura delle smagliature sono di tipo ambulatoriale, eseguiti in anestesia locale e non prevedono impegnativi decorsi post intervento.
I centri per rimozione smagliature si differenziano per l'approccio chirurgico adottato nel trattamento: valutate se preferite un trattamento laser o microabrasivo e considerate che ciascuna tecnica concorrerà alla formazione di un preventivo differente.