Rinoplastica chiusa e rinoplastica aperta: quali le differenze?

L’operazione al naso può essere eseguita mediante due tecniche, dette rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa. Il miglior chirurgo di rinoplastica adotta il metodo più idoneo al vostro caso, per raggiungere la vostra idea di naso perfetto. Come funziona e in base a quali parametri viene scelta la procedura? 

 

 

Rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa, quali le differenze?

La scelta della tecnica di rinoplastica si basa su due punti fondamentali:

– l’esperienza del chirurgo

– l’entità della correzione.

Il fine ultimo di ogni chirurgo, a prescindere dalle modalità di esecuzione, è eliminare l’inestetismo ed armonizzare la parte adiposa della punta, dando la proiezione giusta e modificando il profilo senza alterare la fisionomia del paziente, il tutto rendendo il risultato il più naturale possibile: molto spesso una rinoplastica ben eseguita passa inosservata…

Negli ultimi ottant’anni l’operazione al naso  ha visto un altalenare di scelte tra la tecnica open e closed: vediamo quali sono le differenze principali, in base a quanto riportano i chirurghi plastici. 

 

Rinoplastica chiusa

La via endonasale è stata la prima ed unica tipologia di plastica al naso fino al 1934 quando un chirurgo di Ungherese introdusse l’innovativa tecnica aperta.

La difficoltà nell’eseguire una rinoplastica chiusa sta nel fatto che si operi senza vedere le strutture interne da modificare, rendendo la pratica certamente più difficoltosa ma più performante, secondo molti chirurghi.rinoplastica chiusa

L’aiuto dei retrattori nasali consente di fare spazio e poter procedere internamente, l’unica incisione praticata è a livello delle cartilagini alari, in alcuni casi ne è prevista una nella parte anteriore delle cartilagini triangolari, entrambe eseguite internamente.

L’intervento di rinoplastica avviene in anestesia locale con intubazione, solo in rari casi l’anestesia è generale con ricovero annesso (in questo caso avrete tutti i dettagli dal chirurgo, il percorso sarà differente e la rinoplastica avrà un costo maggiore)

Il grande vantaggio della tecnica closed sta nel limitato numero delle cicatrici e nella possibilità di valutare l’aspetto estetico in corso d’opera, riducendo i tempi chirurgici a vantaggio dei quantitativi di anestetico e comfort per il paziente. 

 

Rinoplastica aperta

Questa procedura permette di agire con la completa visione delle parti per le quali è richiesta la correzione. Viene praticato un piccolissimo taglio nella columella ed esposte le cargilagini alari e della punta, così da poter procedere nel rimodellamento.

La rinoplastica open, sebbene sia di più “facile” esecuzione grazie alla possibilità di vedere agevolmente le parti interne da correggere,  è stata progressivamente abbandonata da molti chirurghi.rinoplastica aperta

La maggior durata dell’operazione, dovuta al fatto di dover riadagiare costantemente i tessuti per avere la visione del risultato e l’ulteriore incisione da praticare, fanno prediligere la tecnica aperta a chi preferisce avere immediata la visione del risultato e non si affida al semplice “palpare” per capire le quantità di tessuto asportate.

Tra i chirurghi non viene eletta all’unanimità come migliore nè l’una nè l’altra procedura. Viene prediletta la tencnica chiusa per evitare di lasciare esiti cicatriziali esterni, che tuttavia tenderanno a scomparire col tempo, mentre molti preferiscono praticare la rinoplastica aperta per evitare asportazione eccessive di tessuto avendo sempre sottocontrollo il campo operatorio.

Per le correzioni estetiche particolari, come per i pazienti che richiedono una fisionomia più maschile ingrandendo ad esempio il naso, o per la rinopalstica secondaria, molto spesso anche i più fedeli alla tecnica tradizionale procedono con metodologia open.

costi per rifare il naso restano in linea di massima invariati per le due tecniche, a meno che non siano previste degenza o particolari terapie anestesiologiche, che potrebbero far fluttuare i preventivi della rinoplastica.

Per il vostro nasino scegliete il chirurgo che più vi da fiducia, con cui instarurate una buona intesa; valutate più pareri chirurgici e fate tutte le domande del caso in sede di visita! Per conoscere tutti gli aspetti della rinoplastica più adatta a voi, vi resta solo che cercare un valido professionista.

Ottieni il miglior prezzo per la tua rinoplastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.